Salvini e Meloni che strumentalizzano la festa della Liberazione per parlare del coprifuoco

di Giorgio Saracino

Pubblicato il 2021-04-25

Ma cosa c’entra la festa della Liberazione con il coprifuoco e le riaperture?

article-post

Hanno preso una parola delle tre che compongono “Festa della Liberazione”, gli hanno tolto la “L” maiuscola, l’hanno contestualizzata nell’attualità che – ahinoi – stiam vivendo tutti, l’hanno politicizzata e, per oggi, sui social hanno fatto il loro. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, e Matteo Salvini, numero uno della Lega, oggi hanno deciso che la polemica l’avrebbero tirata su così: chiedendo la “liberazione” dalle chiusure, e, soprattutto, dal coprifuoco. Hanno approfittato della parola “Liberazione” (con la elle maiuscola), per fare un giro di idee e arrivare a libertà. La libertà di cenare al ristorante, di passeggiare all’una di notte e – per i giovani – divertirsi anche molto dopo il tramonto. Ma la Libertà che festeggiamo oggi è ben altra cosa, e stupisce (?) che loro non lo capiscano. Perché oggi si festeggia la Liberazione dall’occupazione nazifascista. E, strumentalizzare questa giornata – potrebbe pensare qualcuno – è assai misero. Oggi celebriamo ben altro.

I post sui social di Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Giorgia Meloni ha anticipato il collega sovranista. Ha scritto infatti di prima mattina su Facebook, con tanto di foto con la bandiera italiana:

La libertà, mentre la celebriamo, non è più scontata. A oltre 70 anni dall’inizio della nostra Repubblica democratica, e ad oltre un anno dall’inizio della pandemia, il Governo ancora pensa di potersi arrogare il diritto di decidere se e quando gli italiani possano uscire di casa. Appello a tutti coloro che credono nel valore della libertà: aiutateci ad abolire il coprifuoco.

Un paio d’ore dopo è arrivato anche Matteo Salvini, che alcuni giorni fa aveva fatto sapere che non avrebbe né festeggiato, né preso parte a manifestazioni varie (e anzi: in quest’occasione aveva anche ricordato che esiste il coprifuoco) ma che sarebbe solamente andato al parco con i suoi figli:

Nella giornata della Liberazione, Lega in campo per restituire diritti, lavoro e libertà agli italiani: in poche ore già superate 20mila firme per #NOCOPRIFUOCO. Grazie!

 

Potrebbe interessarti anche