Ma perché l’epidemiologa Salmaso deve essere costretta a smentire Francesca Donato? | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-09-15

Francesca Donato è ancora una volta protagonista nei salotti televisivi, ma perché continuano ad invitarla? Quella strana balance tra audio e disinformazione

article-post

Rimane un mistero la presenza di Francesca Donato in tutte le trasmissioni della televisione italiana, soprattutto nel corso di DiMartedì uno tra i programmi qualitativamente meglio fatti della sua emittente. Ieri è toccato all’epidemiologa Salmaso doversi confrontare l’europarlamentare leghista.

“E’ vero o no quello che dice la Donato”, domanda Floris. “No non c’è nessuna evidenza” risponde Salmaso che in pochi secondi da ospite televisivo si trasforma in docente infastidito dalle risposte fantasiose di uno studente impreparato.

Ma perché l’epidemiologa Salmaso deve essere costretta a smentire Francesca Donato?

Il tema del perchè la Donato continui a riempire i salotti televisivi rimane affascinante e misterioso. Negli scorsi giorni era diventato virale l’intervento di Fazio che aveva annunciato come nel corso dell’anno che verrà nel suo programma non sarà data voce a profili antivaccinisti o a chi porta avanti teorie anti scientifiche.

Quella del conduttore di Che Tempo Che Fa è una posizione che non vuole mancare di rispetto a chi ha paura dei vaccini, persone che vanno comprese ed accompagnate ad una scelta consapevole. Lo spirito è quello di non dare voce a chi senza nessuna evidenza scientifica porta avanti teorie complottiste e strampalate che inquinano il dibattito.

Come ben diceva il professor Montanari nella puntata di Otto e Mezzo andata in onda ieri sera, le persone hanno legittimamente paura. Alla scienza e all’informazione aiutare i timorosi, gli ansiosi e gli scettici a sentirsi prima rispettati e poi convinti.  Nulla di tutto questo però ha a che fare con la presenza costante di Francesca Donato in prima serata, per lo meno fin quando l’europarlamentare leghista non si applicherà nel riportare anche solo una notizia vera.

Potrebbe interessarti anche