La macchina del funky

Chi ha rubato i voti a Grillo

Per la serie “Far dire a suocera perché nuora intenda“, Il Fatto pubblica oggi un’intervista a Piergiorgio Corbetta dell’Istituto Cattaneo di Bologna che analizza i flussi elettorali e ha scritto analisi sul voto ai 5 Stelle. Il quotidiano riporta tutti gli argomenti portati dal vertice dei 5 Stelle per spiegare il risultato di Emilia e Calabria al ricercatore, il quale risponde facendoli a pezzi uno per uno.

Secondo il blog del fondatore in Emilia Romagna il Movimento ha guadagnato voti. E l’astensionismo ha colpito solo gli altri partiti.
Non è così, i numeri dei flussi elettorali sono chiari. In Emilia i Cinque Stelle hanno perso 3/4 dei voti rispetto alle Europee della primavera scorsa. E molti di quei consensi sono finiti nell’astensione (il 43 per cento circa, ndr), un’altra parte è andata alla Lega Nord.
Rispetto alla Regionali del 2010 sono cresciuti.
Il paragone non regge, nel 2010 Grillo non era sceso in campo sul piano nazionale. Il Movimento così come è adesso ancora non esisteva.
Perché questo calo?
Perché i Cinque Stelle si alimentano del voto di protesta. Grillo, per dirla in termini tecnici, è stato il “prenditore” di quei votanti arrabbiati, se ne è impossessato con tecniche innovative. Ma quel tipo di elettore è impaziente, pretende subito risultati. E ora presenta il conto. O guarda alla Lega.
Salvini è il vero rivale di Grillo?
Di certo il Carroccio ha intercettato parte del voto di protesta, pescando nello stesso bacino dei 5 Stelle. D’altronde nel 2013 Grillo fece il boom alle Politiche proprio prendendo molti voti alla Lega, e a Di Pietro.

Quanti voti ha perso il MoVimento 5 Stelle in Emilia? Il conto della serva tra le elezioni europee dell’anno scorso e quelle regionali di quest’anno dice che mancano all’appello qualcosa come quattrocentomila voti. Un’emorragia che dovrebbe preoccupare Grillo e Casaleggio.
quanti voti ha perso il movimento 5 stelle in emilia
Giulia Gibertoni ha infatti portato a casa 167mila voti pari al 13,30 per cento per i grillini, che avranno cinque seggi in consiglio regionale. Alle elezioni europee il M5S era arrivato al 19,23% con 443.936 voti. Anche qui, il calcolo rivela un’emorragia impressionante, pari al 64% dei voti.
quanti voti ha perso il movimento 5 stelle in emilia 1
 

Leggi sull’argomento: Quanti voti ha perso il PD in Emilia