Roma, il bonus trasporti per chi vende l’auto

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-17

Agevolazioni se si lascia il mezzo privato e si sceglie quello pubblico, già oggi in sofferenza tra guasti e corse cancellate

article-post

C’è un bonus trasporti per chi vende l’auto nel piano mobilità del Campidoglio per Roma. Spiega oggi Il Messaggero che il meccanismo è semplice. Ai cittadini che decidono di disfarsi del proprio veicolo, saranno assegnati dei “voucher” che potranno essere spesi sia per acquistare titoli di viaggio del Tpl sia per utilizzare servizi di «sharing mobility».

I buoni sono comunque uno dei diversi strumenti che saranno messi in campo grazie al progetto «Modocimer – Mobilità per la Città metropolitana» varato dal Campidoglio insieme all’ex Provincia di Roma. A disposizione ci sono 5 milioni: 3 di finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente più altri 2 dai fondi destinati alla realizzazione del nodo di scambio di Colle Mattia,al confine tra il territorio di Roma e quello di Monte Compatri. Saranno utilizzati per progetti finalizzati a favorire gli spostamenti casa-scuola o casa-lavoro con mezzi di trasporto sostenibili. Il progetto prevede sei linee di intervento. L’idea alla base di «Modocimer» (Mobilità dolce per la Città metropolitana) è quella di integrare i sistemi di mobilità di Roma e dell’hinterland, in particolare il Piano urbano della mobilità sostenibile di recente approvazione.

roma bonus trasporti auto
Il piano per la mobilità sostenibile di Roma (Il Messaggero, 17 agosto 2019)

Il primo ambito di intervento riguarda la ciclabilità e la pedonalità, per il quale sono a disposizione 900mila euro. Serviranno per la sistemazione di itinerari ciclabili (piste e bike lane), il sostegno ai progetti di noleggio di bici,il bike pooling e l’acquisto di strumenti perle scuole come rastrelliere, docce, armadietti e via dicendo. Particolare attenzione è riservata ai progetti di noleggio di biciclette pieghevoli, in modo che possano essere caricate sui mezzi di trasporto pubblico, per facilitarne la diffusione nelle aziende e nelle scuole. Al secondo punto,invece, c’è il sostegno alla condivisione di navette aziendali, per il quale sono a disposizione 166.000 euro, molti dei quali saranno utilizzati per l’area industriale di Santa Palomba.

Leggi anche: L’Ama dà la colpa ai romani per la monnezza

Potrebbe interessarti anche