Opinioni

Rogue0 si prende l'utenza di Gianroberto Casaleggio sul sito di Grillo

Rogue0, l’hacker che ieri ha fatto sapere di aver votato decine di volte alle primarie per il candidato premier del MoVimento 5 Stelle, ieri su Twitter ha pubblicato una serie di immagini in cui mostrava di essersi loggato su Beppegrillo.it . Tra queste spicca l’utenza di Gianroberto Casaleggio (detto Parsifal, come il personaggio del dramma di Wagner).
gianroberto casaleggio rogue0
Prima, Rogue0 aveva pubblicato un’immagine in cui si vedeva che si era loggato con l’account di alcuni soci della Casaleggio Associati: Mario Bucchich e Marco Maiocchi, oltre a Pietro Dettori, responsabile editoriale di Rousseau, e Massimo Bugani.
rogue0 mario
Con questa azione Rogue0 ha dimostrato di essere in possesso delle password che servono a loggarsi come utente all’interno del sistema, mentre è evidente che il sistema con gli sms per l’assegnazione e il cambio di password è stato aggirato probabilmente attraverso l’utilizzo di uno dei tanti servizi per sms disponibili on line. Intanto ieri Davide Gatto, uno dei proprietari degli account mostrati venerdì sera da Rogue0, ha confermato che la sua password è stata rubata: «Confermo che qualcuno ha scoperto la mia password e l’ha usata per loggarsi: i gestori della piattaforma mi hanno aiutato a ripristinare l’account», ha detto al Corriere. «L’intruso aveva cambiato il numero di telefono usato per l’autenticazione. Procederò con una denuncia alla Polizia postale. Io non avevo votato perché ero a Rimini e dal cellulare non riuscivo», ha aggiunto.

Alessandro D'Amato

Il direttore di neXt Quotidiano