Roger Federer annuncia il ritiro dal tennis con una lunga lettera sui social

di Asia Buconi

Pubblicato il 2022-09-15

Il campione Roger Federer, 41 anni, si ritira dal tennis: il suo ultimo match sarà quello della Laver Cup, che si svolgerà a Londra dal 23 al 25 settembre

article-post

Il campione Roger Federer, 41 anni, si ritira dal tennis: il suo ultimo match verrà disputato nel contesto della Laver Cup, che si svolgerà a Londra dal 23 al 25 settembre. L’annuncio è stato dato dal tennista sui suoi profili social attraverso una lunga lettera. La missiva è stata pubblicata da Federer con la descrizione “Alla mia famiglia tennista e non solo, con affetto, Roger”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer)

La lettera di Roger Federer che annuncia il ritiro dal tennis: “Bisogna capire quando arriva la fine”

“Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 match in 24 anni. Il tennis mi ha trattato con più generosità di quanto avrei mai potuto immaginare. Bisogna capire quando arriva il momento di mettere fine alla mia carriera nelle competizioni. La Laver Cup in programma la prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo Atp. Giocherò ancora a tennis in futuro, ovviamente, ma non nei tornei del Grande Slam o nel tour”, ha scritto il tennista svizzero Federer, vincitore di venti tornei del Grande Slam, nel messaggio affidato ai social.

Federer lascia il tennis dopo aver di fatto segnato un’epoca. Il fuoriclasse di Basilea ha conquistato 20 titoli nello Slam, con il record di 8 trionfi a Wimbledon a cui vanno aggiunti 6 Australian Open, 5 US Open e 1 Roland Garros. In bacheca, in totale, 103 titoli vinti nel Tour. All’interno della lettera pubblicata su Instagram si legge:

Come molti di voi sanno, gli ultimi 3 anni mi hanno messo davanti ad una serie di ostacoli rappresentati da infortuni e operazioni. Ho lavorato sodo per tornare in piena forma ma conosco anche le potenzialità e i limiti del mio fisico: il messaggio è stato chiaro. E’ una decisione dolce e amara, perché mi mancherà tutto ciò che il tour mi ha dato. Allo stesso tempo, c’è tanto da festeggiare. Mi considero una delle persone più fortunate sulla Terra. Ho ricevuto un talento speciale per giocare a tennis, l’ho fatto ad un livello superiore a qualsiasi aspettativa e per un periodo molto più lungo di quanto potessi mai immaginare. Vedere la mia famiglia fare il tifo per me in tribuna è una sensazione che porterò con me per sempre. Sono stato così fortunato da giocare tanti match epici che non dimenticherò mai. Ci siamo battuti con correttezza, passione e intensità. Ho sempre cercato di onorare la storia di questo sport, sono estremamente grato: ci siamo spinti avanti a vicenda e insieme abbiamo portato il tennis ad un livello superiore. Ai miei incredibili tifosi: non saprete mai quanta forza e quanta fiducia mi avete dato. Senza di voi, le vittorie sarebbero stati vuoti e non pieni di gioia ed energia. Al tennis: ti amo, non ti lascerò mai.

Potrebbe interessarti anche