Fatti

C’è una data per la riapertura di tutte le scuole

di Enzo Boldi

Pubblicato il 2021-04-16

A indicarla è stata la sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia

article-post

In attesa di conoscere, in modo ufficiale, quanto deciso dalla cabina di regia sul tema delle riaperture, da Palazzo Chigi sono filtrate le prime indicazioni che prenderanno il via (gradualmente) a partire dal 26 aprile. Si parla di attività commerciali, ristorative e di coprifuoco, ma anche dell’istruzione. A dare una data per la riapertura scuole è stata la sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia che ha parlato del 3 maggio come giorno per consentire a tutti gli studenti di fare ritorno tra i banchi e ultimare – in presenza – questo difficile anno scolastico costellato dalla didattica a distanza.

Riapertura scuole: la sottosegretaria Floridia indica il 3 maggio

“Il 3 maggio devono tornare in presenza, in classe, tutte le studentesse e gli studenti. Mi sembra la logica conseguenza del lavoro avviato nelle scorse settimane – ha scritto la ministra pentastellata sulla sua pagina Facebook -. Finalmente si parla della riapertura di molte attività, e la scuola, che è prioritaria, è logico che riapra il primo giorno utile anche per i ragazzi delle superiori che sono in Dad”. La riapertura scuole è uno dei temi fondamentali per la ripartenza. Allo stato attuale – ovvero in base alle norme vigenti ora – gli studenti dei licei seguono le lezioni in presenza (in zona arancione) solamente al 50%. Mentre prosegue la didattica a distanza per tutti gli alunni che vivono nelle Regioni in zona arancione. L’ultimo decreto firmato dalla Presidenza del Consiglio, aveva riaperto le aule per tutti gli studenti, anche in zona rossa, fino alla prima media.

Adesso, con l’arrivo di questa zona gialla rafforzata (che dovrebbe arrivare a partire dal 26 aprile), la ripresa dell’attività didattica in presenza (anche per le Università) sembra avere dei confini molto più larghi rispetto ai mesi precedenti. Ovviamente la data del 3 maggio indicata da Barbara Floridia dovrà essere confermata. Ma a parlare è la sottosegretaria all’Istruzione e questa sembra essere un’indicazione ufficiosamente ufficiale.

(foto ipp clemente marmorino)

Potrebbe interessarti anche