Politica
Renzi, Padoan e l'occupazione dei talk
neXtQuotidiano 19/10/2014
Il premier dalla D’Urso e il ministro da Lucia Annunziata: promesse, promesse e qualche conto… rifatto. Ottanta euro per ogni bambino, disse lui
Una bella giornata di governo nella tv, tra Matteo Renzi da Barbara D’Urso a Domenica Live a Pier Carlo Padoan da Lucia Annunziata a In 1/2 Ora. Pier Carlo Padoan è tornato a promettere 800mila nuovi posti di lavoro senza però aver fatto i conti della serva, come ricordavamo martedì (e nei commenti all’articolo c’è una precisazione di Roberto Basso, portavoce del ministro dell’Economia). Da Lucia Annunziata Padoan è tornato sulla promessa di 800mila posti di lavoro, sulla quale stamattina è stato attaccato anche dal Corriere.
PADOAN DA LUCIA ANNUNZIATA E GLI 800MILA POSTI DI LAVORO
La legge di Stabilità è pronta, «domattina sarà al Quirinale» e potrà produrre «800mila nuovi posti di lavoro», ha ribadito e spiegato Padoan. Sul provvedimento che riguarda gli sgravi fiscali per i neoassunti il ministro ha dichiarato che «nessuno ha la misura di quanti possono essere i contratti a tempo indeterminato. Immaginiamo 800 mila posti di lavoro in tre anni, ma potremmo anche sbagliarci per difetto». Quale è la differenza con quanto ha detto al Sole? Qui ha aggiunto “In tre anni” – nel testo dell’intervista al quotidiano di Confindustria il richiamo temporale non c’è – e a questo punto, proiettando la cifra di 800mila posti di lavoro in tre anni, i conti sembrano tornare.
Viene però proprio da ricordare che se Berlusconi aveva promesso un milione di posti di lavoro in cinque anni, Padoan e Renzi ne promettono 800mila in tre. Vediamo chi è stato alla fine quello che l’ha sparata più grossa.
RENZI DA BARBARA D’URSO
Dal prossimo anno gli anno 80 euro andranno anche a tutte le mamme, o i papà, per i primi tre anni di vita del loro figlio», è stato invece l’annuncio di Matteo Renzi a Domenica Live da Barbara D’Urso. L«So cosa vuol dire comprare pannolini, biberon e spendere per l’asilo. E’ una misura che non risolve un problema ma è un segnale», ha fatto sapere. In Italia nascono circa 540mila bambini l’anno. Dieci milioni furono gli italiani che ricevettero il bonus da 80 euro.