Opinioni
Regno Unito: tre scenari possibili per restare nell'UE
di Lorelei
Pubblicato il 2016-06-29
Ma alla fine la Brexit avverrà veramente? Secondo il Guardian vi sono tre scenari possibili che potrebbero bloccare la procedura di uscita della Gran Bretagna dall’Ue, malgrado il risultato del referendum del 23 giugno. L’esito della consultazione, che comunque non è legalmente vincolante ma un suo sovvertimento rappresenterebbe un vulnus alla democrazia, lascia infatti aperte una […]
Ma alla fine la Brexit avverrà veramente? Secondo il Guardian vi sono tre scenari possibili che potrebbero bloccare la procedura di uscita della Gran Bretagna dall’Ue, malgrado il risultato del referendum del 23 giugno. L’esito della consultazione, che comunque non è legalmente vincolante ma un suo sovvertimento rappresenterebbe un vulnus alla democrazia, lascia infatti aperte una serie di importanti questioni costituzionali su come realizzare la Brexit. In primo luogo il Guardian fa notare che il governo non ha ancora varato alcun atto inerente alla Brexit, visto che si è trovato di fronte a un esito inaspettato delle urne.
Ma è soprattutto il parlamento a dover giocare un ruolo di primo piano visto che ogni atto dovrà essere votato ma la maggior parte dei deputati e dei Lord è a favore dell’Europa. Ecco quindi che nel primo scenario Westminster potrebbe ritardare enormemente il processo ponendo una serie di paletti ad ogni passaggio in quella che potrebbe essere considerata una Maastricht all’inverso, dice il Guardian ricordando il travagliatissimo percorso di adesione all’Unione che l’allora governo Major dovette effettuare. Così come non sono da escludere elezioni anticipate nella primavera 2017 o un secondo referendum per fissare i termini dell’accordo per uscire dall’Ue. Il secondo scenario comprende il ruolo che potrebbero avere i laburisti come forza pro europea nell’ipotesi di elezioni anticipate. C’è infine la questione della Scozia: la primo ministro del governo scozzese, Nicola Sturgeon, ha detto che, se verrà consultato, il parlamento di Edimburgo, non darà il consenso all’uscita dall’Ue. E le implicazioni costituzionali di tutto ciò devono ancora essere chiarite, nota il giornale. Secondo il Guardian, per il momento si tratta solo di speculazioni. Ma di questi scenari si parla sia negli ambienti del governo che del parlamento.