I regimi che nascondono il Coronavirus

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-06-09

In Belgio finora ha perso la vita una persona su sei, in Italia e in Gran Bretagna una su sette. Invece in Venezuela, Arabia Saudita, Qatar, Eritrea, Gabon, Capo Verde o Kazakistan in media ne muore una su cento. Come è possibile?

article-post

Federico Fubini sul Corriere della Sera oggi racconta lo strano caso della letalità del Coronavirus SARS-COV-2 e di COVID-19: il tasso di letalità registrato nel mondo è del 5,7%, dunque muore una persona ogni 17; ma ci sono altissimi sbalzi in questa media: ad esempio in Belgio finora ha perso la vita una persona su sei, in Italia e in Gran Bretagna una su sette. Invece in Venezuela, Arabia Saudita, Qatar, Eritrea, Gabon, Capo Verde o Kazakistan in media ne muore una su cento. Come è possibile?

Una possibile spiegazione, in teoria, è che i sistemi sanitari in questo secondo gruppo di Paesi funzionano meglio e salvano più malati di quanti ne sopravvivano in Europa o negli Stati Uniti. Ma una breve ricerca sui decessi da coronavirus in più di cento Paesi ne porta alla luce un’altra: le informazioni su Covid-19 fornite da decine di Paesi retti da sistemi autoritari non sono veritiere. Governi poco o per niente democratici tendono a presentare un quadro sostanzialmente falso degli effetti dell’epidemia. Nel grafico abbiamo messo a confronto i dati forniti dalla Johns Hopkins University sulla letalità da Covid nei 101 Paesi con la valutazione del loro grado di libertà.

paesi nascondono coronavirus
La letalità dichiarata del Coronavirus (Corriere della Sera, 9 giugno 2020)

La letalità è la percentuale di morti sul totale di coloro che risultano ufficialmente contagiati; la «libertà globale» viene valutata ogni anno da Freedom House, un think tank basato a Washington, ed è intesa come l’insieme dei diritti politici e civili. Il risultato è che tutti i Paesi più autoritari hanno una percentuale di morti da Covid inferiore alla media mondiale; nessuno fra i Paesi meno liberi dichiara una letalità simile a quella dei Paesi liberi più colpiti; e tutti i Paesi nei quali la letalità ufficiale è più alta (Belgio, Gran Bretagna, Svezia, oltre all’Italia) hanno punteggi elevati anche per il grado di libertà.

Leggi anche: Bolsonaro oscura i dati per nascondere la tragedia del Coronavirus in Brasile

Potrebbe interessarti anche