Opinioni

Raffaello Balzo: la bufala del modello candidato con il M5S a Tricesimo

Raffaello Balzo è un modello e attore friulano nato ad Udine che ha vinto vari premi come fotomodello dell’anno e mister Friuli che ha recitato anche in Un posto al Sole, Centovetrine e altre telenovelas all’italiana. Oggi però, a leggere i giornali, è anche candidato del MoVimento 5 Stelle a Tricesimo, dove si voterà per l’assemblea civica a breve.
raffaello balzo 1
raffaello balzo 2
Ma c’è un problema. La lista, che si chiama “Sotto le stelle di Tricesimo” e che sostiene il candidato sindaco Gilberto Gamberini non è una lista del M5S. Come ci ha detto lo stesso Gamberini, si tratta di “una lista civica” che con il MoVimento di Grillo e Casaleggio non c’entra nulla. Lo stesso Gamberini su Facebook aveva spiegato qualche tempo fa il perché del nome scelto:

Il significato di essere sotto le stelle , visto la fiducia che il più delle volte non si meritano gli uomini, è quello di affidarci a qualcosa più alto di noi ….che rivediamo ogni sera e che ci illuminano la notte….le stelle sono di tutti e non comprendo come qualcuno le ritenga appartengono solo a lui. Le stelle da noi indicate sono 16 come il numero massimo di candidati presenti nella lista. Ci auguriamo che siano luminosi come le stelle….

Balzo quindi non è candidato con il MoVimento 5 Stelle ma nella lista civica di Gilberto Gamberini. Probabilmente la confusione è stata generata dalla scelta del nome e dal fatto che Gamberini aveva fatto parte del M5S di zona negli anni precedenti. Raffaello Balzo ha 42 anni. Nel 1995 ha vinto il concorso Fotomodello dell’Anno, nel 1998 quello di Mister Friuli e nel 1999 è diventato il più bello d’Italia. Ha lavorato a Milano, dove ha iniziato la carriera di modello, poi a Londra e New York; è apparso per la prima volta in televisione come Carramba Boy nel programma “Carramba che sorpresa!” condotto da Raffaella Carrà.