Opinioni
Quanto vale la sinistra in Italia e in Europa
di dipocheparole
Pubblicato il 2017-10-15
Un’infografica del Messaggero riepiloga oggi il peso della sinistra “tradizionale”, quella fatta dai partiti eredi della tradizione del Novecento, sul totale di chi vota a sinistra in alcuni paesi europei. Dall’infografica, che per l’Italia si basa sui sondaggi, dice che il Partito Democratico in Italia pesa per l’88% sul totale della sinistra e questa percentuale […]
Un’infografica del Messaggero riepiloga oggi il peso della sinistra “tradizionale”, quella fatta dai partiti eredi della tradizione del Novecento, sul totale di chi vota a sinistra in alcuni paesi europei. Dall’infografica, che per l’Italia si basa sui sondaggi, dice che il Partito Democratico in Italia pesa per l’88% sul totale della sinistra e questa percentuale è la più alta tra i paesi presi in esame. Il SAP norvegese arriva infatti al 71% mentre per il resto il peso è intorno al 50%. In Germania, dopo la sconfitta elettorale, SPD arriva al 20,5% mentre gli altri partiti pesano per il 18,1%, in Spagna il PSOE è stato superato dalla percentuale di chi vota Podemos e le altre associazioni mentre in Francia la crisi del Partito Socialista assume contorni di tragedia, come quella del Pasok in Grecia.
In Italia la peculiarità è anche un’altra: insieme all’egemonia del Partito Democratico sul resto della sinistra si nota anche che il totale dell’elettorato che si riconosce nella sinistra è più basso rispetto agli altri paesi europei a parte la Francia. Una spiegazione possibile risiede nel tripolarismo e nel fatto che molti elettori che un tempo si sarebbero detti di sinistra oggi scelgono di votare il MoVimento 5 Stelle. In ogni caso quello che manca, nei partiti alternativi o della stessa area del Partito Democratico, è oggi una leadership realmente spendibile visto che né l’area Bersani-Speranza né l’area Pisapia-Tabacci riesce a convincere in maniera importante l’elettorato.
Leggi sull’argomento: I partiti alla sinistra del PD perdono un punto a settimana nei sondaggi