Economia

Quanti soldi mancano alle banche italiane

renzi banche atlante 1 atlante 2

Insieme alle notizie sulla ricapitalizzazione di Stato per il Monte dei Paschi di Siena per le sofferenze delle altre banche italiane è in arrivo il giudizio dell’Autorità Bancaria Europea (Eba), che il 29 luglio annuncerà i risultati del suo nuovo stress test. Fernando Giugliano su Repubblica spiega oggi in cosa consistono gli stress test:

L’esercizio è volto a misurare la solidità dei principali istituti di credito europei in caso di shock economici severi. A differenza dello stress test condotto nel 2014, che aveva riscontrato carenze nel capitale di diverse banche italiane tra cui Monte dei Paschi di Siena, quello di quest’anno non avrà una soglia prestabilita da superare. La Banca Centrale Europea, che collaborerà con l’Eba per quanto riguarda le banche dell’eurozona non farà dunque partire delle richieste immediate di aumento di capitale come avvenuto due anni fa. I dati confluiranno invece nel “Supervisory Review and Evaluation Process” (Srep), che i supervisori utilizzeranno per chiedere alle banche futuri rafforzamenti patrimoniali.
Il rischio, però, è che questa differenza venga ignorata dagli investitori, che potrebbero trovare nelle conclusioni dell’Eba un nuovo elemento di sfiducia nei confronti delle banche più vulnerabili. Da questo punto di vista, sarà pertanto cruciale la modalità con cui l’autorità deciderà di comunicare i risultati, un aspetto su cui l’agenzia guidata dall’italiano Andrea Enria sta ancora lavorando. Lo stress test coinvolge 51 banche che coprono il 70% del sistema bancario europeo. Gli istituti italiani interessati sono cinque: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Banco Popolare e Ubi.

Nell’infografica che vedete qui sotto invece si ricapitolano sofferenze lorde e nette delle banche italiane, la copertura attuale e i fondi mancanti per arrivare a una copertura dell’80% degli NPL: in totale mancano all’appello 23 miliardi di euro.

quanti soldi mancano alle banche italiane
Banche italiane, i capitali mancanti (La Repubblica, 5 luglio 2016)

Leggi sull’argomento: E il Financial Times fa arrabbiare Renzi sulle banche italiane