Il Pirellone patrocinerà il Pride di Milano: beffa per Fontana e il centrodestra in Lombardia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-06-15

Dopo 7 anni il Consiglio Regionale della Lombardia torna a patrocinare il Pride di Milano: il prossimo 2 luglio sarà illuminato con i colori dell’arcobaleno

article-post

Una dozzina di franchi tiratori nelle file del centrodestra nel Consiglio regionale della Lombardia ha fatto passare a voto segreto una mozione del Movimento 5 Stelle che impegna il Pirellone a patrocinare il Pride di Milano, previsto per il prossimo 2 luglio. L’edificio si colorerà con l’iconica bandiera arcobaleno, e la Regione, il Consiglio o un loro delegato sarà presente alla sfilata indossando la fascia istituzionale. La mozione, primo firmatario Simone Verni, impegna in questo senso il governatore Attilio Fontana “come gesto simbolico e al tempo stesso tangibile di testimonianza di questa istituzione finalizzato a sostenere l’allargamento dello spettro delle tutele e dei diritti di tutti i cittadini lombardi, specialmente di chi, ancora oggi, è vittima di discriminazione e violenza determinata dall’orientamento sessuale”.

Il Pirellone patrocinerà il Pride di Milano: beffa per Fontana e il centrodestra in Lombardia

Il testo ha ricevuto 39 voti favorevoli e 24 contrari, nonostante fossero presenti in aula soltanto 27 membri del centrosinistra. Erano 7 anni che il Pirellone negava il suo patrocinio al Pride. “Finalmente un gesto simbolico, ma concreto a sostegno di una Lombardia maggiormente inclusiva”, ha commentato soddisfatto Verni. Dal Pd Paola Bocci osserva: “Ci è voluto il voto segreto per illuminare il Pirellone e riconoscere i diritti di tutti”. Dura la reazione della Lega, che aveva espressamente chiesto di votare contro: “La partecipazione formale al gay pride del 2 luglio è una inutile ostentazione che nulla a che vedere con la difesa dei diritti civili – afferma la leghista Silvia Scurati –  Il gay pride non è altro che una esibizione di pessimo gusto che rappresenta solo una parte degli omosessuali, ovvero quella politicizzata ed estremista che troppo spesso ha come obiettivo offendere ed insultare simboli e valori cristiani”.

Potrebbe interessarti anche