I sette micro-focolai Covid di Padova

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-22

Oltre alla comunità camerunense – una trentina di casi scoperti dopo una cerimonia funebre – e al Mercato agroalimentare di Padova(12), il contagio si è diffuso anche al corriere Sda di Limena (17 più un contatto esterno all’azienda), in una stamperia (una decina di positivi e 7-8 casi correlati), in due case di riposo

article-post

Sono sette i “micro-focolai” seguiti in queste ore dall’Ulss 6 Euganea di Padova, che tra città e provincia ha riscontrato una novantina di casi positivi al Coronavirus. Oltre alla comunità camerunense – una trentina di casi scoperti dopo una cerimonia funebre – e al Mercato agroalimentare di Padova(12), il contagio si è diffuso anche al corriere Sda di Limena (17 più un contatto esterno all’azienda), in una stamperia (una decina di positivi e 7-8 casi correlati), in due case di riposo (10 casi in tutto, tra cui 6 operatori e 4 ospiti) e in un centro estivo (un bambino).

I sette micro-focolai di Padova

“I micro-focolai ce li aspettavamo – commenta Domenico Scibetta, direttore generale dell’Ulss 6 Euganea – forse non li prevedevamo a fine luglio, ma abbiamo sempre detto che l’allarme deve essere massimo, perché il virus continua a circolare anche se con intensità completamente diversa da febbraio e marzo”. Per Ivana Simoncello, del dipartimento di Prevenzione, “nella prima ondata avevamo tanti cluster familiari, ora questo contesto rappresenta un momento secondario. Il contagio avviene sia negli ambienti di lavoro che in momenti di condivisione, come attività ricreative e cerimonie”. Il Gazzettino spiega oggi che con la ripresa delle interazioni sociali e lavorative, la catena del contagio Covid  in Veneto si allunga. Lo strascico più lungo è legato alla commemorazione funebre celebrata dalla comunità camerunense lo scorso 4 luglio al parco Fenice di Padova.

Intanto è stata chiusa, con una decisione del responsabile della filiale, la Sda di Limena, il magazzino di logistica dove 17 lavoratori, 14 dei quali stranieri, più un esterno sono risultati positivi al Covid 19. L’Ulss sta tracciando i contatti per verificare con quante e quali altre persone possano essere entrati in contatto i lavoratori positivi. La filiale conta 51 dipendenti che sono stati tutti messi in isolamento fiduciario per le prossime due settimana, mentre all’interno del magazzino sono state prontamente avviate le procedure di sanificazione dell’ambiente ma anche dei mezzi utilizzati per le consegne. Sempre a Limena si stanno attendendo, come riferisce il sindaco Stefano Tonazzo cautamente ottimista, i risultati dei tamponi effettuati su sei ragazzini e sulle loro famiglie che hanno frequentato il centro ricreativo nel quartiere Arcella di Padova dove un minore di dieci anni è risultato contagiato dal Coronavirus.

coronavirus bollettino italia oggi 21 luglio 1
Coronavirus: il bollettino di oggi 21 luglio (Fonte: Protezione Civile)

Leggi anche: In Indonesia c’è un ministro che dice che una collana di eucalipto uccide COVID-19

Potrebbe interessarti anche