Il centro estivo chiuso a Padova per la bambina positiva al Coronavirus

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-27

Si tratta del Parco delle Farfalle nel quartiere di Mortise e il dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 6 Euganea ha già disposto la chiusura per 48 ore e i tamponi per tutti i frequentanti e per i loro contatti diretti, per un totale di ottanta persone

article-post

Uno dei centri estivi per bambini di Padova è stato chiuso perché una bambina che lo frequentava è risultata positiva al test del Coronavirus SARS-COV-2 dopo aver manifestato uno dei sintomi di COVID-19. Si tratta del Parco delle Farfalle nel quartiere di Mortise e il dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 6 Euganea ha già disposto la chiusura per 48 ore e i tamponi per tutti i frequentanti e per i loro contatti diretti, per un totale di ottanta persone.

Il centro estivo chiuso a Padova per la bambina positiva al Coronavirus

Il Gazzettino spiega che a Padova il livello d’allerta resta altissimo: questa risulta nettamente l’area più colpita del Veneto e qui ieri sono stati comunicati 15 nuovi contagi sui 19 totali. I cosiddetti “cluster” sono quattro: la commemorazione funebre al parco, il deposito Sda, la stamperia di libri e il mercato agroalimentare. Ora si aggiunge il caso del centro estivo: nessun focolaio conclamato, ma due giorni di chiusura per effettuare i test su bambini e operatori.

«La madre di questa bambina si è comportata in modo impeccabile – ammette Elena Giacomin dell’associazione Pegaso, che organizza il centro estivo -. L’Ulss ha disposto i tamponi per tutte le persone che potrebbero essere venute a contatto con la bimba nell’arco di due settimane. In tutto, tra bambini e personale, circa 80 persone. Per questo lunedì e martedì il centro estivo rimane chiuso. Le attività ricominceranno mercoledì». Forti timori nei giorni scorsi anche in un centro estivo parrocchiale di Abano, dove due fratellini si sono presentati con la febbre. Rispediti a casa temendo il peggio, sono risultati entrambi negativi al tampone.

Ieri in tutto il Veneto sono stati registrati 19 nuovi contagi. Il totale dei pazienti positivi sale a quota 722 e Padova comanda la triste classifica con 241 casi. Seguono Venezia con 100 e Treviso con 94, mentre sono 118 i malati con domicilio fuori dal Veneto. Oltre ai 15 contagi padovani ieri sono stati comunicati due casi veneziani, un caso vicentino e un altro ancora in fase di assegnazione. In tutto il Veneto sono 31 i pazienti ricoverati positivi al Covid, di cui 16 all’Azienda ospedaliera di Padova (nessuno di questi è in Terapia intensiva). L’unica graduatoria in cui non troviamo Padova al primo posto è quello relativa alle persone in isolamento domiciliare: sono 2.717 in tutto il Veneto e primeggia Verona con 622.

Leggi anche: Il focolaio nel Mugello con il caso di un animatore di un centro estivo

Potrebbe interessarti anche