Attualità

I dati di oggi 10 luglio del Coronavirus nel Lazio

neXtQuotidiano 10/07/2020

Si registra un valore RT a 1.13, l’indice che fotografata il rischio di espansione del virus. La Regione Lazio qualifica il livello come rischio moderato

article-post

Ci sono 23 casi di cui 11 di importazione e di questi 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh nel bollettino sul Coronavirus della Regione Lazio. L’indice di contagiosità sale a 1,13 segnando un livello di rischio moderato. Degli altri casi d’importazione, uno viene dal Nicaragua, e due sono di ritorno da Milano.

I dati di oggi 10 luglio del Coronavirus nel Lazio

“Più dettagliatamente – spiega l’assessore alla Salute di Regione Lazio Alessio D’Amato – nella Asl Roma 1 i tre casi registrati nelle ultime 24 ore sono un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione all’Umberto I, una persona di rientro dal Nicaragua, individuata al test sierologico, e una persona con link ad un cluster familiare già noto. Nella Asl Roma 2, gli 8 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi su membri della comunita’ del Bangladesh, richiamati al drive-in con link a voli internazionali da Dacca già attenzionati. Nella Asl Roma 3, un nuovo caso giornaliero riguarda un uomo di 79 anni in fase di pre-ospedalizzazione al San Camillo. Nella Asl Roma 4, un caso riguarda una donna di 36 anni in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia. Nella Asl Roma 6, dei 9 nuovi casi tre sono stati individuati al test sierologico e due in fase di pre-ospedalizzazione. Infine, per quanto riguarda le province, registriamo un solo caso nelle ultime 24 ore, nella Asl di Latina. Si tratta di una donna con link familiare al caso di rientro da una visita familiare a Milano. Rieti si conferma invece per il terzo giorno consecutivo Covid free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento”. Per quanto riguarda i decessi, spiega poi D’Amato, “nelle ultime 24 ore ne e’ stato registrato uno”. Infine, l’assessore osserva: “In merito alla valutazione settimanale, registriamo un valore RT a 1.13. Livello di rischio moderato, mentre è buono il punteggio raggiunto dal contact tracing”.

oggi coronavirus lazio dati 10 luglio

Coronavirus: il bollettino di ieri 9 luglio (Il Messaggero, 10 luglio 2020)

Intanto a Roma prosegue l’attività ai drive-in per il contact tracing della comunità del Bangladesh, superando la quota dei 2.500 tamponi e avendo aperto anche i drive-in del San Giovanni e di piazzale Tosti. Per quanto riguarda la valutazione settimanale si registra un valore RT a 1.13, l’indice che fotografata il rischio di espansione del virus. La Regione Lazio qualifica il livello come rischio moderato. Migliore la situazione nelle province. Un solo caso nelle ultime 24 ore è stato segnalato nella Asl di Latina, Rieti si conferma per il terzo giorno consecutivo Covid Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento.

Leggi anche: La ricerca dei 900 arrivati a Roma dal Bangladesh e il positivo al tampone scomparso e ricomparso

Potrebbe interessarti anche