Le nuove regole per la scuola: classe a casa se c’è un positivo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-05-28

La quarantena è prevista solo per lo studente o l’insegnante positivo ma la classe sarà messa in isolamento fiduciario a casa (le classi, se si tratta di un insegnante che ha più gruppi). In questo caso si riprenderà la didattica a distanza già sperimentata in questi mesi

article-post

Il Corriere della Sera illustra oggi le nuove regole per la scuola che andranno in vigore nella riapertura di settembre. Tra queste c’è la possibilità che l’intera classe resti in isolamento fiduciario (e non in quarantena) a casa se uno degli alunni risulta positivo al Coronavirus SARS-COV-2 e a COVID-19:

Per questo scenario l’iter da seguire è quello standard: la quarantena è prevista solo per lo studente o l’insegnante positivo ma la classe sarà messa in isolamento fiduciario a casa (le classi, se si tratta di un insegnante che ha più gruppi). In questo caso si riprenderà la didattica a distanza già sperimentata in questi mesi. Il comitato tecnico scientifico coordinato da Agostino Miozzo avrebbe dovuto consegnare ieri il decalogo per la ripresa alla ministra Lucia Azzolina ma c’erano ancora alcune questioni da decidere.

La prima riguarda l’obbligo della mascherina per le 6-8 ore che i bambini e i ragazzi passeranno a scuola: c’era da fare un’ulteriore riflessione sia su come rendere la prescrizione praticabile, sia su come assicurarsi che tutti la portino effettivamente e sulla responsabilità di vigilare sull’uso o il mal uso. Il comitato potrà comunque modificare le proprie decisioni prima di settembre se la situazione dei contagi dovesse ulteriormente migliorare.

mascherine a scuola settembre

La distanza minima personale tra studenti resta un metro, come del resto prescrivono al momento tutti i protocolli: tra un banco e l’altro potrebbe dunque esserci anche un po’ meno distanza. Saranno i presidi a dividere le classi a seconda dell’ampiezza delle aule. Ci dovranno poi essere regole precise anche per quegli studenti con disabilità per i quali il distanziamento dall’insegnante di sostegno è più complicato.

Leggi anche: La mascherina obbligatoria a scuola da settembre

Potrebbe interessarti anche