Fase 2: le mascherine saranno obbligatorie?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-04-23

Oggi i prezzi variano all’incirca tra 1,5 e 2 euro circa. Se si riducesse l’aliquota Iva al 4% o si azzerasse intervenendo anche sui margini si potrebbe arrivare a un prezzo tra 1 euro e 1,20 euro. In Spagna a esempio è stato imposto un prezzo di circa 1 euro

article-post

Le mascherine saranno obbligatorie nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus che si apre il 4 maggio? Repubblica spiega oggi che nella relazione della task force guidata da Vittorio Colao non si fa riferimento a un generale obbligo di utilizzo delle mascherine ma si statuisce che nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus «i comportamenti individuali devono continuare a rispettare gli attuali criteri di sicurezza».

Di certo, l’impiego delle mascherine viene raccomandato per quel 15 per cento di lavoratori dei settori in ripartenza che «si servono» di mezzi pubblici: bus, metropolitane. E la commissione rimanda più volte, nel suo documento, ai protocolli di sicurezza di categoria e aziendali che impongono comunque l’uso dei dispositivi di preotezione. Il problema è che i membri della task-force non si dicono rassicurati dai numeri forniti ieri dal commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, che garantisce una produzione di quattro milioni di mascherine al giorno. «Ne servirebbero sette», è la stima fatta dal gruppo di esperti capitanati da Vittorio Colao.

coronavirus mascherine
Mascherine: i tipi e gli utilizzi (La Stampa, 4 aprile 2020)

Anche La Stampa scrive che a maggio le mascherine non saranno obbligatorie per tutti ma a lavoro e nei luoghi chiusi sì. Il Sole 24 Ore invece intervista Marco Consolo, presidente di Federfarma, che chiede uno sconto sull’IVA per i dispositivi di protezione individuale e parla del prezzo giusto:

Cosa suggerite?
Innanzitutto la riduzione dell’Iva che oggi è al 22% e invece va ridotto al 4% come i beni essenziali, se non addirittura azzerato. Il taglio non inciderà sul gettito visto che l’anno scorso si vendevano pochissime mascherine.

Poi?
Siamo d’accordo per introdurre un prezzo imposto come ha annunciato il commissario Arcuri, ma lo stiamo aspettando. Queste cose è meglio farle più che annunciarle perché l’effetto è che così si sono fermati tutti nell’approvvigionamento aspettando questo prezzo.

come si mette e come si toglie la mascherina
Come si mette e come si toglie la mascherina (La Repubblica, 3 aprile 2020)

I prezzi oggi delle mascherine variano molto. Ma quale potrebbe essere il prezzo giusto?
Prima va fatta chiarezza. Ci sono almeno tre tipi di mascherine: quelle chirurgiche certificate Ce, poi ci sono i dispositivi Ffp2 e Ffp3 che sono le mascherine più indicate per i sanitari e infine le altre mascherine non certificate che noi come Federfama abbiamo sconsigliato ai farmacisti di vendere ma che si trovano a esempio in alcuni supermercati. Tutte queste tipologie hanno prezzi molto diversi.

Facciamo allora l’esempio delle mascherine chirurgiche che potrebbero essere quelle più adatte nei luoghi di lavoro.
Oggi i prezzi variano all’incirca tra 1,5 e 2 euro circa. Se si riducesse l’aliquota Iva al 4% o si azzerasse intervenendo anche sui nostri margini si potrebbe arrivare a un prezzo tra 1 euro e 1,20 euro. In Spagna a esempio è stato imposto un prezzo di circa 1 euro.

Leggi anche: Il piano segreto sul Coronavirus e il tecnico di Regione Lombardia (Fontana sapeva?)

Potrebbe interessarti anche