Marco Travaglio e l’«insulto sessista» a Maria Elena Boschi
“Trovo il direttore Travaglio un buon giornalista, lo leggo spesso ed altrettanto spesso ci azzecca. Ho poco a che fare, se non nulla, con il partito di maggioranza e quello che propone e fa il Ministro ‘Boschi’ mi trova sempre all’opposizione. Ma quanto leggo, se vero, scritto da Travaglio lo trovo insulso, sessista e poco corretto. Se ha le prove di quanto afferma ed allude le faccia uscire. Perche’ se vuole essere una battuta non fa ridere e fatta da un direttore e’ ancora peggio. Se mai il Ministro avra’ un figlio spero che questi non leggera’ mai negli annali su internet, questa frase. Resta quindi un insulto gratuito non a Maria Elena Boschi, ma a tutte le donne che lavorano e che fanno politica, belle o meno belle che siamo. Le donne sono tutte belle, tra l’altro, per natura. Una battuta simile avrebbe fatto vergognare il maestro Montanelli. Ma si sa, la pasta era un’altra allora”. Lo scrive su facebook Walter Rizzetto, deputato di Alternativa libera.
Anche Mara, deputata di Al, interviene via twitter: “Vergognoso Marco Travaglio sulla @meb. Vediamo come spiegherà ai suoi di figli certe insinuazioni sessiste e volgarotte”. Il riferimento dei due parlamentari di Alternativa libera è alla rubrica (‘Ma mi faccia il piacere’, che oggi Travaglio firma sul ‘Fatto quotidiano’. In una delle pillole si legge: “Libro e Boschetto. ‘Quella della piena parità di diritti tra uomo e donna e’ un orizzonte verso cui camminiamo. Spero un giorno di avere un figlio maschio per insegnargli a rispettare le donne’ (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle riforme istituzionali). Decisamente più difficile sarà spiegare al pupo come fu che mamma divenne ministro”. In effetti, però, nell’affermazione di Travaglio non c’è un accenno “sessista” (e nemmeno sessuale): anzi, a ben guardare, negli ultimi dieci anni anche su tanti ministri maschi si potrebbe fare la stessa identica domanda. E di tanti deputati.
-
-
13 luglio 2015 at 16:54
Non vedo cosa centri il sessismo, piuttosto, qualcuno è in grado di spiegare l’incarico di ministra alla Boschi? Seriamente, argomentando…
Reply-
15 luglio 2015 at 13:32
Seriamente, argomentando. Maria Elena Boschi è considerata una specie di secchiona: 100/100 al liceo classico, 110 e lode a Giurisprudenza all’università di Firenze… master in diritto societario.
Reply
Conosce Renzi all’inizio della sua attività politica e diventa molto fedele alla causa della rottamazione. Questo forse è l’unico appunto che gli si può fare, quello di essere totalmente dalla parte del premier. D’altronde gli organizza la campagna per le primarie del 2012 (quella col camper) e poi la Leopolda successiva, quella di maggiore successo. Ovvio che nel comporre la squadra lui l’abbia inserita nella lista di governo: competente e fedele. Uno schifo solo far intravedere come Travaglio una spiegazione diversa.
Si dice di lei che studi continuamente, fino a notte tarda. Ha un pregio: aver costruito una squadra sul tema delle riforme fatta di giovani costituzionalisti e avvocati capacissimi.
-
-
13 luglio 2015 at 20:20
Il giorno in cui non sarà il Travaglio di turno a tirar fuori la questione ma le donne stesse a ribellarsi in massa, allora finalmente la lotta per la parità dei diritti avrà imboccato il viale giusto…
Reply -
13 luglio 2015 at 21:10
Travaglio è da una vita che dice giustamente che molti ministri attuali si trovano lì senza nessun tipo di merito ma solo x un certo tipo di raccomandazioni…se si vede il curriculum della Boschi lei rientra chiaramente tra questi…Travaglio, in questo caso, non ha fatto altro che cogliere al volo l’occasione ( le parole stereotipate della Boschi) x ribadirlo. Tutto qui.
Reply -
13 luglio 2015 at 23:27
Ma quale commento sessista…Travaglio si riferiva piuttosto alle competenze della Boschi…lo ha sempre ripetuto in tutte le salse. Le donne sono possono essere incompetenti tanto quanto gli uomini…o no?Chi pensa il contrario non solo non conosce Travaglio ma o è stupido o è in mala fede.
Reply-
15 luglio 2015 at 13:33
Perché una persona giovane, diplomata e laureata col massimo dei voti (tra l’altro in giurisprudenza, che dovrebbe essere lo studio adatto per le riforme costituzionali) non potrebbe essere adatta a ricoprire tale ruolo?
Reply
-
-
-
14 luglio 2015 at 9:26
Conosco, seguo e apprezzo molto Travaglio, degno “figlio” di Montanelli, senz’altro tra i migliori giornalisti d’Italia. Il lapidario commento delle dichiarazioni della ministra Maria Elena Boschi non fà una grinza e definire “sessista” quel commento occorre una buona dose di malafede. M.E. Boschi è una gran bella donna, dotata di femminilità e di vivace intelligenza. Politicamente è nulla, storicamente parlando. D’altra parte non potrebbe essere diverso, ma ritengo che possa un giorno rivelare attitudini che l’esperienza sicuramente avrà raffinato. La sua presenza nel governo Renzi è senz’altro motivata dal giudizio dei personaggi accreditati alla corte dell'”usurpatore” e non da quello dell’elettore. La sua posizione è quindi un vulnus della democrazia costituzionale che giustifica tutti i “se” e i “ma” di opinionisti, giornalisti, elettori e casalinghe di Voghera. La pervicacia posta nel cercare il pelo nell’uovo nell’opinione di Travaglio è un rozzo e scoperto tentativo di delegittimare una voce della coscienza collettiva nazionale che, anzichè parlare, semplicemente non va a votare, alterando un equilibrio di rappresentatività che sarebbe ben diverso, probabilmente non inclusivo di M.E. Boschi, attraente ( e a volte antipatica) Ministro di discutibili riforme e portavoce della volontà del Re, fra poco nudo!
Reply -
14 luglio 2015 at 11:49
Francamente, ANCHE io sulle ministre RENZINE… avrei qualche dubbio. Credo che Renzi se l’è scelte giovani e magari carine con una certa idea, quella di creare un coro consenziente in torno a lui…. e Pochi, niente maschi nel pollaio…. Renzi farà da Satrapo come Berlusconi? Non lo so….. forse in futuro si saprà…
Come vecchia, non mi nascondo affatto…. e vetero femminista… (ho fatto il 68) trovo nauseante che gli uomini promuovano donne che fanno loro comodo, anche talvolta i loro comodi, non sulla base dell’intelligenza, del pensiero altro e anche contraditorio, sulla fierezza, il coraggio, la tenacia, le capacità spiccate alla mediazione tipica delle donne. Noi dicevamo… in quanto donne in politica… di essere promosse da donne, non da uomini…. proprio perchè era una logica diversa, come dire, VAI TU CHE MI RAPPRESENTI, SEI ONESTA, CORAGGIOSA…. E SO CHE FARAI BENE…. mentre sono contenta che stai li a combattere, io da qui sono contenta di sostenerti!
Reply
In confronto alle Renzine di oggi, ubbidienti, osannanti, tirate a lucido, fresche di parucchiere, Ladylike ( non sanno neanche cosa voglia dire) arrampichine, etc etc. erano quasi meglio le ragazze di spettacolo di Berlusconi, sculettanti, trucco e parucco, sempre pronte a far da scrigno ed altro per Silvio. Almeno quella era una logica televisiva, di Yuppismo rampante, di arraffatutto. Queste ministre e candidate del PD di Renzi invece fanno finta di essere convinte, di essere sicure di star facendo bene…come il cane abbaia dove il padrone commanda. Difendono a spada tratta il nuovo corso. e spesso non entrano nel merito e hanno torto di farlo.
Mi vergogno, si mi vergogno di essere di sinistra se questo partito che attualmente rappresenta la sinistra. e chiaramente, per le minestre, le minestre, le renzine, le ripetitine, le sdraiatine.. Lo prometto, e qui confermo….NON VOTERO PIU nè questo PD nè queste Piddine, ambedue vergognosi veramente…!-
15 luglio 2015 at 13:39
Sinceramente un commento del genere, da parte di una che si dichiara di sinistra e che racconta di aver fatto il 68, fa un po’ paura. Credo lei abbia dimenticato tutto. La Boschi è diplomata con 100/100 al liceo classico, laureata con 110 e lode all’università di Firenze (non certo una privata, a pagamento), è avvocato, ha un master in diritto societario. Mi spieghi cosa le manca per fare il ministro. E soprattutto mi spieghi perché Travaglio non ha fatto insinuazioni quando abbiamo avuto un ministro nello stesso dicastero come Umberto Bossi, diplomato perito elettronico in una scuola per corrispondenza.
Reply-
16 luglio 2015 at 4:13
I servi dell ‘imperatore osannanti e ubbidienti non hanno mai fatto il bene dell’impero. L’attitudine delle donne Ministre di Renzi e’ veramente appiccicosa…. sempre osannanti al capo, sempre entusiaste sulla linea scelta dal capo supremo. Per una femminista e sessantottina, permettete che sia veramente un po forte di sale tutto cio!
Reply
-
-
-
14 luglio 2015 at 12:06
Il fattoquotidiano ha perso un terzo come vendite. Il figlio di Travaglio ha partecipato a un reality sarà raccomandato?
Reply
ahahah poero Travaglio. -
14 luglio 2015 at 12:45
Travaglio non si discute,discutere su quello che dice Travaglio è come sparare sulla croce rossa, Ce ne fosse in italia di gente come lui!!!!! Travaglio Presidente della Repubblica !!!!!
Reply -
14 luglio 2015 at 13:37
“Ieri ero ad un colloquio di lavoro in centro. Eravamo in tre ma le altre due erano delle racchie…Insomma, sai, alla fine mi hanno ritelefonato. Vorrebbero prendere me, ovvio”
Reply
Ecco, donne, cominciate a superare questa mentalità. Perché fintanto che un maschietto alla Travaglio dirà che una donna ha un ruolo solo in quanto avvenente (che poi in questo caso è evidentissimo, ma si sa, l’ipocrisia…), scatterà sempre la reazione di quelli a cui questa cosa piace e fa comodo, e si griderà: “SESSISTA!” -
14 luglio 2015 at 15:05
Per piacere lascerei stare Montanelli che era lontano anni luce da commenti del tipo riservati da Travaglio a Maria Elena Boschi
Reply -
14 luglio 2015 at 15:14
Capisco dai commenti letti che la maggior parte dei lettore pensa di questo articolo ciò che ne penso io:
Reply
la cazzata Boldriniana di attaccarsi all’offesa sessista per ogni critica o commento non gradito che si riceve. -
15 luglio 2015 at 13:36
Ma avete presente chi era il ministro, due governi prima? Un certo Umberto Bossi. Non è che mi ricordo tutta sta gente a strapparsi le vesti sulla presunta incapacità del soggetto o a chiedersi come avesse raggiunto tale incarico. Il sessismo sta tutto in questo.
Reply -
15 luglio 2015 at 14:59
Bene, abbiamo capito che la politica deve essere appannaggio di incapaci e raccomandati. In particolare che il Ministero per le Riforme Costituzionali è talmente insulso che fu retto dall’essere unicellulare (o mononeuronico) inventore di quella vergogna chiamata Lega Nord. Quindi ora è il turno della Ministra, e chi fa notare che non esiste ragione, o competenza apparente, perché sia in quel ruolo è sessista, visto che già un altro incapace, due governi prima, l’ha preceduta. Lasciamo perdere i titoli accademici, guardiamo la dialettica, i contenuti apportati, il modo di comportarsi, il temperamento, la profondità dei concetti.
Reply
E vogliano andare avanti come Paese? -
15 luglio 2015 at 15:10
Mi scusi direttore ma credo che Travaglio intendesse dire che la Boschi non ha le competenze per fare il ministro e quindi rimane un mistero che abbia avuto quell’incarico.(sua opinione)
Reply
Non credo si riferisse ai servizietti da olgettina. -
12 dicembre 2016 at 21:01
Il fatto che uno sia intelligente e studia con profitto non vuol dire che faccia realmente gli interessi della popolazione anziché i suoi e di chi lo paga.
Reply