Politica
Marco Travaglio chiede spiegazioni o dimissioni a Virginia Raggi
neXtQuotidiano 03/02/2017
«Si dimetta, anche per non aver commesso il fatto»
Sul Fatto Quotidiano di oggi Marco Travaglio chiede di spiegare o di lasciare a Virginia Raggi. Dopo una strenua difesa in tutti i luoghi e in tutti i laghi, il direttore del Fatto quindi cambia linea in seguito alla storia delle polizze vita, anche se prima fa una curiosa premessa: «Se quelli investiti (si fa per dire: il rendimento è minimo) da Romeo erano soldi della Raggi, il caso si sgonfia». In realtà se la Raggi dà soldi da investire a Romeo, che non è un promotore finanziario, l’affare si ingrossa. Se poi glieli dà e lui li investe in una polizza vita a suo nome, la situazione diventa disperata ma non seria. In ogni caso, Travaglio prima chiede a Raggi di rispondere a tre domande sulla trafila che ha portato alla nomina di Renato Marra, sulla compatibilità tra la trafila e le sue spiegazioni all’ANAC, e sulla storia delle accuse a De Vito. Poi chiude così:
Una delle poche certezze, in questo ginepraio, è la guerra senza quartiere che si combatte fra i 5 Stelle romani: da una parte gli amici della Raggi, ancora appoggiati dai vertici nazionali, e dall’altra quelli di Lombardi,De Vito e Fico. Una guerra intestina che si somma al bombardamento termonucleare delle tv dei partiti e dei media dei poteri finanziari e palazzinari, soprattutto dopo il no alla candidatura olimpica.
La Raggi, sempreché riesca a fugare tutte le ombre di cui sopra, ritiene di poter reggere alle due guerre concentriche e continuare (o cominciare) a governare Roma, ben sapendo che la sua lapidazione – a cui ha contribuito anche lei con i suoi errori – continuerà fino all’ultimo giorno di mandato? Se sì, dica come e perché (magari chiedendo un chiarimento definitivo ai nemici interni). Se no, faccia quel che da un po’di tempo le suggeriamo, a prescindere dalla veridicità delle accuse a suo carico: si dimetta, anche per non aver commesso il fatto.
Stranamente, invece, non si ha più notizia del complotto delle Olimpiadi contro Virginia Raggi. Lo avrà dimenticato.