Fatti

Luca Morisi: gli affari con le ASL del social media manager di Salvini

luca morisi matteo salvini report

Luca Morisi è lo spin doctor di Matteo Salvini: è lui a gestire da tempo i social network del leader leghista per la ragguardevole cifra di 300mila euro (cura la comunicazione del capo). Lo fa proprio mentre la Lega di Salvini ha mandato a casa 72 dipendenti e ha chiuso radio, tv, quotidiano e sede di via Bellerio, a dispetto degli 1,8 milioni incassati dal 2 per mille delle dichiarazioni dei redditi. Ma non c’è solo questo.

Luca Morisi: gli affari con le ASL del social media manager di Salvini

 Giulio Velsini, con Greta Orsi e Alessia Pelaggi firmano oggi un servizio su Report in cui racconta gli affari di Morisi con la Lega in Lombardia. La sua società, la Sistema Intranet, lavora anche con la sanità lombarda e dal 2009 al 2016 ha ottenuto appalti per circa un milione di euro dalle ASL. Lavori senza gara visto che gli importi sono al di sotto dei 40mila euro. E, racconta il servizio di Report, grazie a manager vicini alla Lega. Il racconto del Fatto:

“Morisi e Andrea Paganella (il socio nella Sistema Intranet, ndr) sono stati giovani promesse della politica: negli anni 90 furono consiglieri provinciali a Mantova con la Lega. Morisi è stato anche il segretario provinciale di Mantova. Ed è proprio nella citta lombarda che la Sistema Intranet fa il pieno con gli appalti nella sanità. Soprattutto dal 2011 quando a capo della Asl viene nominato Mauro Borelli”, Afferma Valesini, il giornalista di Report. “Nell’aprile del 2016 l’Asl della Franciacorta, vicino Brescia, guidata da Borelli, gli ha affidato senza gara la realizzazione del sito internet: un contratto da 35 mila euro iva esclusa”.
“Per Sistema Intranet è un vero e proprio bingo. Si passa da 17 mila euro del 2009 a 54 nel 2011. E poi è una crescita costante: abbiamo 67 nel 2012; 110 nel 2013. Fino a 136 mila nel 2015”, racconta il giornalista Michele Sasso. “E solo pochi giorni prima di lasciare l’incarico alla Asl di Mantova il manager leghista Borelli, firma altri due affidamenti diretti sotto soglia al guru dei social di Salvini”, riprende Report cheha chiesto conto a Salvini: “Lavorano dal 2003 (Morisi e la Sistema Intranet, ndr). Con tante aziende, evidentemente è perché lavorano bene. Se le persone si fidano di questi ragazzi…”

Leggi sull’argomento: Luca Morisi: ecco chi è il Casaleggio di Matteo Salvini