Lombardia: i dati del Coronavirus nel bollettino di oggi 1 luglio

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-01

109 nuovi positivi e sei morti. 21 nuovi casi nel Milanese, seguono Bergamo e Mantova con 22

article-post

Oggi in Lombardia sono stati registrati 109 nuovi casi di coronavirus – di cui 49 a seguito di test sierologici e 31 debolmente positivi – e 6 morti. Dall’inizio dell’epidemia i decessi sono 16.650. Sono stati effettuati 8.427 tamponi (totale complessivo: 1.044.975), mentre i guariti/dimessi sono 225, 67.422 in totale (65.043 guariti e 2.379 dimessi). Questi i numeri giornalieri sull’epidemia di Coronavirus, forniti dal bollettino della Regione Lombardia. Ieri, su 6.117 tamponi, c’erano stati 62 positivi e 4 decessi.

Lombardia: i dati del Coronavirus nel bollettino di oggi 1 luglio

Per quanto riguarda la ripartizione per province, nel Milanese si sono registrati 21 nuovi casi, di cui 10 in città. Ieri nella Città metropolitana c’erano stati 23 casi, di cui 6 a Milano. Nelle altre province lombarde, il numero maggiore di casi lo registrano Bergamo con 22 (ieri 5), Mantova sempre con 22 (rispetto a 15) e Brescia con 18 (6). Un solo caso segnalato a Como (ieri 0), Pavia (1) e Varese (3). A Sondrio zero casi, come ieri. In Italia sono invece 240760 i casi totali, 180 in più rispetto a ieri. Ventuno i morti che portano il totale a 34mila 788.

Intanto sono iniziati oggi i test sierologici da parte dell’Ats di Bergamo ad Alzano, Nembro e nei Comuni della Valseriana, alcuni dei territori più colpiti dal Coronavirus. “Partiti i test e i tamponi” ha annunciato su Facebook il sindaco Camillo Bertocchi. “Ottima organizzazione e nessun intoppo all’avvio dei test – ha aggiunto -. Ringraziamo le tante persone che hanno lavorato e stanno lavorando a questo progetto”. All’annuncio sono seguiti una lunga serie di commenti, per lo più per ringraziare della possibilità di fare i controlli. I test, su base volontaria e con prenotazione, vengono eseguiti fino al 15 luglio al palasport comunale. “Sapete quanto il comune di Alzano Lombardo abbia lavorato per ottenere questo screening di massa gratuito , che riteniamo fondamentale per avere una fotografia esatta della situazione epidemiologica dei nostri territori. Le richieste avanzate come comune, sono sempre state fatte nell’interesse dell’intero ambito Seriano” aveva scritto nei giorni scorsi il sindaco Camillo Bertocchi che ha ringraziato “Regione Lombardia, ATS Bergamo, le ASST per le risorse e le energie messe in campo e per il confronto che c’è stato per la messa a punto del progetto”.

Leggi anche: La generosissima Regione Lombardia regala un’esenzione che c’era già

Potrebbe interessarti anche