Politica

Legge elettorale: chi vince con il Rosatellum o il sistema tedesco

rosatellum legge elettorale 1

Il Corriere della Sera pubblica oggi una simulazione dei due sistemi elettorali proposti, il Rosatellum e il sistema tedesco, e i possibili risultati alla Camera. La simulazione è costruita da IPSOS: l’istituto di Nando Pagnoncelli ha applicato il Mattarellum bis, anche detto Rosatellum (metà maggioritario e metà proporzionale), e il sistema tedesco (proporzionale con sbarramento al 5%) ai sondaggi attuali sulle intenzioni di voto. La prima è la proposta che il Pd punta a far passare con la Lega e i verdiniani di Ala. La seconda vede invece i dem al tavolo con Forza Italia, ma piace anche a sinistra.

sistema tedesco rosatellum
Sistema tedesco e Rosatellum: leggi elettorali a confronto (Corriere della Sera, 23 maggio 2017)

Legge elettorale: chi vince con il Rosatellum o il sistema tedesco

Secondo le simulazioni il Partito Democratico avrebbe 227 seggi alla Camera contro i 212 del MoVimento 5 Stelle mentre le possibili alleanza vedono il PD superare la soglia di maggioranza insieme a Forza Italia soltanto nel caso in cui Fratelli d’Italia non superi la soglia di sbarramento del 5%. Con il Rosatellum invece il Partito Democratico otterrebbe meno seggi sia in caso di entrata in parlamento della sinistra sia senza, ma in entrambi i ccasi il distacco con il M5S aumenterebbe. Se FdI superasse la soglia di sbarramento con il sistema tedesco anche un’alleanza tra M5S, Lega e Meloni (il patto di Neanderthal) avrebbe la possibilità di superare la soglia di 316 deputati, necessari per la maggioranza alla Camera.

sistema tedesco
I confronto tra il sistema tedesco e il Rosatellum (Il Messaggero, 21 maggio 2017)

Attualmente il Parlamento è diviso. Il Pd punta con Lega e Ala all’adozione del Rosatellum come legge elettorale: un sistema misto che assegna metà dei seggi in collegi uninominali e l’altra metà con il proporzionale e con sbarramento al 5%. Berlusconi ha proposto di adottare il sistema tedesco, trovando l’apertura di Pd e Mdp. È un proporzionale, con sbarramento al 5%. M5S chiede di adottare l’Italicum corretto dalla Consulta, proporzionale con sbarramento al 3%. Anche Repubblica pubblica due simulazioni con Rosatellum e sistema tedesco a confronto
rosatellum chi vince
Chi vince con il Rosatellum (La Repubblica, 23 maggio 2017)

sistema tedesco chi vince
Chi vince con il sistema tedesco (La Repubblica 23 maggio 2017)