Opinioni

Le terribili margherite mutanti di Fukushima

Leggo e Repubblica parlano oggi delle terribili margherite mutanti di Fukushima, raccontando però soltanto una parte della storia come si conviene a chi vuole fare solo un pezzo di strada dalla parte della verità.
margherite fukushima bufala
Dopo aver innestato il sospetto che le margherita abbiano questa forma a causa delle radiazioni di Fukushima…

Gli scatti sono stati realizzati nella città di Nasushiobara, a circa 110 Km da Fukushima, e stanno suscitando allarme e dibattito: mostrano margherite “mutanti”, con quattro gambi o fioriture multiple. La preoccupazione è ovviamente legata all’ipotesi che le mutazioni dei fiori siano una conseguenza del disastro nucleare avvenuto dopo il maremoto e lo tusnami dell’11 marzo del 2011.

Danno un colpo al cerchio e uno alla botte:

Ma le anomalie di queste piante – spiegano gli esperti – sono dovute al fenomeno della fasciazione e possono essere provocate da cause diverse, come parassiti o virus, e non necessariamente da contaminazioni radioattive. Foto di @San_Kaido

margherite fukushima bufala 1
Quello che manca alla storia lo racconta invece Snopes: in primo luogo, la storia è del maggio 2015. In quella data infatti venne postata su Twitter dall’utente in questione la foto di cui parliamo:
margherite fukushima 1
E lo stesso utente fece notare che il livello delle radiazioni nella zona è solo leggermente superiore al normale e che per questo la zona è considerata sicura. In più, aggiunge Snopes, margherite con questa forma sono state ritrovate anche in Olanda e in Idaho, e il fenomeno è stato spiegato in base alla cosiddetta fasciation, che nulla c’entra con le radiazioni delle centrali nucleari.
Fasciated_susan