Fatti
Le bombe a grappolo che hanno colpito l’ospedale pediatrico di Mykolaiv | VIDEO
neXtQuotidiano 05/04/2022
Le immagini della struttura colpita dai missili lanciati dall’esercito russo
Ancora bombe a grappolo, quelle vietate dalla Convenzione di Ginevra. Ancora un attacco a un nosocomio che, secondo il diritto internazionale, non dovrebbe essere mai colpito. Neanche nel bel mezzo di una guerra. Le immagini mostrano la situazione all’esterno dell’Ospedale pediatrico di Mykolaiv – città che da settimane sopravvive sotto il peso delle bombe -, colpito nella giornata di ieri dalle forze armate russe che stanno proseguendo nella loro offensiva nel Sud dell’Ucraina.
Another video showing the outside of the hospital that was shelled today in Mykolaiv’s southern Korabel’nyi district. https://t.co/7Z8fI5MCHN
According to Novosti-N, 49 people were injured in today’s shelling and schools were also hit. https://t.co/1W6UjKh41Q pic.twitter.com/FDBhG1EdLM
— Jake Godin (@JakeGodin) April 4, 2022
Ospedale Mykolaiv colpito dalle bombe a grappolo russe
Il video è stato pubblicato da Jake Godin, giornalista investigativo di Bellingcat, e mostra la situazione dell’ospedale Mykolaiv colpito dalle bombe a grappolo. E l’utilizzo di bombe a grappolo – vietate dalle convenzioni internazionali – è testimoniato anche da altre immagini, come quelle scattate dal giornalista italiano – inviato Rai in Ucraina – Giammarco Sicuro.
L’ ospedale di #mykolaiv colpito, ieri sera, da due razzi russi (uno dei quali ancora visibile in basso).
La struttura è stata evacuata ed è inagibile. In questa serie di attacchi sono morte nove persone, una trentina i feriti, alcuni gravi. pic.twitter.com/vRlGo7wpgg— giammarco sicuro (@giammarcosicuro) April 4, 2022
E lo stato maggiore di Kyiv, parla di alcuni morti e diversi feriti a causa di quell’attacco. Tra di loro non solo adulti civili, ma anche alcuni bambini:
“Le truppe russe hanno effettuato il bombardamento di Mykolaev con munizioni vietate dalla Convenzione di Ginevra. Quartieri civili e istituzioni mediche, in particolare – l’ospedale pediatrico era sotto il fuoco nemico. Ci sono morti e feriti, compresi i bambini”.
Numeri ancora da confermare, ma già si parla di 10 persone morte nei bombardamenti (non solo quello all’Ospedale) e di una piccolissima vittima che si trovava all’interno del nosocomio quando sulla struttura sono piovute quelle bombe a grappolo.
(foto: da profilo Twitter di Giammarco Sicuro)