Opinioni
Lapo Elkann e la libertà di La Stampa
Alessandro D'Amato 08/12/2014
Cos’è la libertà di stampa? Semplice: è quella che cosa che appartiene a chi possiede la stamperia, come recitava un vecchio detto che possiamo vedere perfettamente estrinsecato nel caso dell’ennesima figuraccia di Lapo Elkann e di come è stato trattato dai media. Vediamo ad esempio il Corriere della Sera di ieri: Come vedete, nelle parti maggiormente […]
Cos’è la libertà di stampa? Semplice: è quella che cosa che appartiene a chi possiede la stamperia, come recitava un vecchio detto che possiamo vedere perfettamente estrinsecato nel caso dell’ennesima figuraccia di Lapo Elkann e di come è stato trattato dai media. Vediamo ad esempio il Corriere della Sera di ieri:
Come vedete, nelle parti maggiormente in evidenza dell’articolo la parola “droga” (e non cocaina) la si pronuncia con difficoltà, visto che l’azionista di maggioranza è quello che è. Ma almeno la si pronuncia. Su Repubblica la droga scompare, ma appare un pericolosissimo “seminudo” che già fa presagire cose turche all’interno:
Ma adesso andiamo a fare la prova finestra. E vediamo come ha trattato la notizia La Stampa, quotidiano interamente controllato dalla famiglia Agnelli:
Colonnina vicino agli annunci mortuali e titolo: “Lapo Elkann vittima di estorsione a Milano”, “Arrestato cameriere” si specifica. La libertà di Stampa, avete presente?