Cultura e scienze

La storia di Roberto Burioni massone

Per difendere il blogger Roberto Gava il Fatto Quotidiano ha messo in moto una campagna stampa a sostegno del medico trevigiano in odor di radiazione. Altri blogger del Fatto che hanno preso le difese del medico antivaccinista mentre il quotidiano pubblicava una serie di articoli sui pericolo dei vaccini. Perché quando si tratta di gettare fango sulle persone, sui medici e sulla ricerca scientifica al giornale di Marco Travaglio fanno la fila.

Il Fatto Quotidiano liscia il pelo agli antivaccinisti

Si va dal vaccino accusato di aver provocato l’epilessia in un bambino all’inchiesta su “tutto ciò che ci nascondono i padroni di vaccini e farmaci”. Due articoli di Virginia Della Sala pubblicati il 5 e il 6 maggio dove si tenta di spiegare con “casi reali” che in fondo i vaccini sono pericolosi e che se qualcuno ci guadagna dalla vendita dei vaccini allora sicuramente c’è qualcosa di sbagliato.
fatto quotidiano roberto burioni massone vaccini - 2fatto quotidiano burioni massone vaccini - 4Giusto per essere sicuri di aver sparato tutte le cartucce al Fatto Quotidiano se la prendevano anche con Roberto Burioni definendolo “il guru delle cure amato da Renzi” e raccontando ai lettori che il dottore è nella lista dei 26 mila massoni finita online.
fatto quotidiano roberto burioni massone vaccini - 1
Sorprende un po’ che il Fatto non abbia allegato anche una vaschetta di fango e un po’ di schiuma raccolta direttamente dalla bocca degli antivaccinisti. Perché alla fine quando non hai argomenti non c’è niente di meglio che definire uno scienziato e un medico “guru delle cure” (quello semmai è Gava) screditandolo perché “amato da Renzi” (ovvero Il Male) e oltretutto massone. Serve aggiungere altro? Solo che il Fatto Quotidiano definì Davide Vannoni di stamina “medico”.

La “lista dei massoni” dove compare Roberto Burioni

Partiamo dalla fine: Roberto Burioni è un massone? Il dottore ha smentito categoricamente di appartenere, di essere stato affiliato o iscritto alla massoneria. Ma Virginia Della Sala commenta la smentita scrivendo “ma la scienza è anche dubbio. E il dubbio è concesso”. Insomma, anche se Burioni smentisce la scienza ci concede di dubitare della sua smentita. Ovviamente la giornalista del Fatto sa bene che l’essere in una lista non significa essere massoni. Ma forse ignora che l’essere in una lista di massoni non è un fatto scientifico, quindi la scienza non c’entra nulla.
fatto quotidiano burioni massone vaccini - 5
Ma qual è la fonte delle informazioni del Fatto? A quanto pare è la pagina “Autismo e Vaccini” che ha ripubblicato qualche settimana il famoso elenco dei massoni. Si tratta di un documento pubblicato nell’ottobre 2014 dal sito Popoffquotidiano.it che a sua volta aveva compilato un file pdf a partire da un file Excel pubblicato nel febbraio 2014 dal sito di “controinformazione” buenobuonogood. La prima cosa da dire riguardo a questo elenco è che non si sa chi l’abbia compilato e quale sia la fonte delle informazioni. La seconda è che le informazioni contenute sono spesso parziali.
fatto quotidiano burioni massone vaccini - 6
Di certi presunti “massoni” viene indicato solo il cognome e la data di nascita, di altri invece tutte le generalità. Una versione analoga – e redatta da fonte anonima – dello stesso elenco è databile marzo 2010. La prima pubblicazione risale al 2009 e fu curata dal sito “La Voce delle Voci” e a quanto pare gli elenchi risultano aggiornati al 2007. Abbiamo quindi elenchi redatti non si sa da chi e che risalgono a più di dieci anni fa. Non proprio materiale giornalistico.

Burioni spiega cosa dice la scienza su vaccini ed epilessia

Ma torniamo a parlare di scienza. Il Fatto il 6 maggio spaventava i genitori raccontando la storia di un bambino “diventato epilettico” dopo il vaccino. Il danno da vaccino è stato addirittura riconosciuto da una commissione ospedaliera che ha dichiarato l’esistenza di un “nesso causale tra la vaccinazione e l’infermità Epilessia in trattamento farmacologico”.

Ma siccome la scienza è dubbio, e il dubbio è concesso (cit.) Burioni su Facebook spiega come in realtà la scienza abbia ampiamente dimostrato che non c’è alcun legame tra le vaccinazioni pediatriche e l’epilessia. A causare l’epilessia – hanno scoperto i ricercatori dopo lunghe analisi – sono dei difetti genetici congeniti che possono essere svelati dalla vaccinazione, come da altri fattori. Ma l’epilessia c’è già, non viene “introdotta” nel corpo del bambino tramite il vaccino. Queste informazioni sono alla portata della giornalista autrice del pezzo, che evidentemente preferisce affidarsi a liste anonime che a studi scientifici pubblicati e revisionati. Ma del resto se si sostiene la tesi che la ricerca è pagata dalle case farmaceutiche perché una giornalista dovrebbe tenerne conto?