Il Fatto, i vaccini e l'autismo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-05-07

Ieri un titolo in prima pagina che parlava di vaccini e autismo. Oggi il riconoscimento dell’errore e le scuse della redazione

article-post

Ieri Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un articolo di Virginia Della Sala sui danni e le reazioni avverse al vaccino che raccontava la vicenda di un bambino di Messina a cui è stato riconosciuto l’indennizzo a vita nel 2014 dal ministero della Salute, dopo un ricorso amministrativo: “Sì, esiste nesso causale tra la vaccinazione e l’infermità Epilessia in trattamento farmacologico – si legge nella notifica del giudizio della commissione ospedaliera che ha esaminato il caso – e non esiste nesso causale tra la vaccinazione e l’infermità Grave ritardo dello sviluppo psicomotorio e ritardo mentale”. In prima pagina però l’articolo veniva annunciato con questo titolo: “Quel vaccino sbagliato e mio figlio autistico”

fatto vaccini autismo
I vaccini e l’autismo in prima pagina sul Fatto (6 maggio 2017)

In tutto l’articolo non si faceva però alcun cenno all’autismo: come nel disegno di legge degli onorevoli 5 Stelle si effettuava, in presenza di una storia di riconoscimento di danni da vaccino, un collegamento scorretto con la malattia. Oggi Il Fatto Quotidiano, correttamente, ammette l’errore fatto dalla redazione:

Ieri, nel titolo di prima pagina “Quel vaccino sbagliato e mio figlio autistico” è stato fatto riferimento a una malattia (l’autismo) non coerente con il contenuto dell’articolo interno,in cui si parlava di epilessia. Ce ne scusiamo con i lettori e gli interessati.

fatto vaccini autismo 1

Leggi sull’argomento: Emanuela Corda: la deputata del M5S che crede che i vaccini causino l’autismo

Potrebbe interessarti anche