Fact checking

La storia dei sacrifici umani (satanici!) al CERN

cern ginevra sacrifici umani - 1

D’accordo, sono pochi quelli in grado di capire quello che succede al CERN di Ginevra. Pensiamo ad esempio quando venne avviato l’acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC) e in molti scrissero che c’era un serio rischio che l’esperimento aprisse un buco nero in grado di inghiottire la Terra oppure che si spalancassero le porte dell’inferno. Altri hanno detto che gli esperimenti del CERN avevano causato il terremoto in Nepal, oppure che gli acceleratori di particelle avevano aperto porte verso altre dimensioni.

Sincrotroni e sacrifici umani

Ma niente in confronto alla notizia secondo la quale al CERN si compirebbero riti satanici. Il video, caricato su YouTube, mostra alcune figure incappucciate agitarsi nell’oscurità attorno alla statua di Shiva (che è stata donata dall’India in occasione della sua affiliazione al CERN).

CERN_shiva
La statua di Shiva al CERN attorno alla quale si svolgerebbero strani rituali. (fonte: wikipedia.org credits: Arpad Horvath)

Secondo la descrizione del video si tratterebbe niente meno che di sacrifici umani, offerti probabilmente ad esseri emersi da altre dimensioni, attraverso il portale aperto dal LHC. Ma in realtà, spiega il CERN sulla sua pagina ufficiale non solo non è stato aperto alcun portale dimensionale ma nemmeno i sacrifici umani sono tali.

I have seen a video of a strange ritual at CERN, is it real?
No, this video is a work of fiction. CERN fills up with visitors over summer, with users from across the world who come to CERN as part of their work, and some of whom occasionally let their sense of humour go too far, and that is what has happened on this occasion. CERN does not condone this kind of spoof.

Si tratta semplicemente di una messinscena ideata da alcuni visitatori con “troppo senso dell’umorismo” ma il CERN non ha nulla a che fare con l’accaduto. Anche il video girato “di nascosto” ovviamente fa parte dello scherzo. Almeno questo è quello che si sa ufficialmente, perché è ovvio che lì sotto ci stanno nascondendo qualcosa. Ma è qualcosa che non tutti gli internauti sono in grado di capire: si tratta di ricerca scientifica. Perché sappiamo tutti che nel sottosuolo di Ginevra è questo quello che accade realmente:
 
https://www.youtube.com/watch?v=mk2E1CoGe98