Fatti

La risposta (senza ironia) di Putin a Biden che gli ha dato dell’assassino | VIDEO

Il Presidente russo non ha voluto commentare ufficialmente la dichiarazione del numero uno della Casa Bianca che ad Abc News lo aveva definito un assassino

Putin

Poche parole che arrivano dopo la decisione ufficiale, quella simbolicamente più pesante: il ritiro dell’ambasciatore russo dagli Stati Uniti. Oggi, dopo le tensioni esplose ieri dopo l’intervista rilasciata da Joe Biden ad Abc News, Vladimir Putin sceglie di replicare senza alzare i toni, già molto accesi. Una frase, un augurio e nulla più. Così il Presidente russo decide di non dar seguito – almeno dialetticamente – alla polemica a distanza con il numero uno della casa Bianca. Ma il gesto più forte è arrivato nel corso della giornata di ieri.

Putin risponde a Biden: “Buona Salute”

“Una risposta a Biden? Gli direi, ‘stia bene. Le auguro buona salute! Lo dico senza ironia, senza scherzare”.

Pochissime parole che, di fatto, hanno un valore irrisorio rispetto alla decisione – istituzionale e formale – di ritirare il proprio ambasciatore dagli Stati Uniti. Una mossa che ha un peso ben diverso rispetto alla decisione di non rispondere, a parole, alla dichiarazione fatta da Joe Biden che, nel giro di pochi minuti, ha fatto il giro del mondo. 

Una storia di tensioni (anche elettorali)

Tutto è partito dall’intervista fatta da George Stephanopoulos a Joe Biden per ABC News, disponibile anche sul canale Youtube dell’emittente a stelle e strisce. Alla domanda “Dato che lo conosce, lei ritiene che Vladimir Putin sia un killer?”, il Presidente degli Stati Uniti ha prima annuito con il capo e poi ha risposto: “Yes, I do”. Nel resto dell’intervista, Putin viene citato anche per altre faccende – come i brogli russi nel corso della campagna elettorale (con la disinformazione spinta attraverso i canali social) e i tentativi di interferire nelle elezioni del novembre 2020 in cui Biden ha sconfitto Donald Trump – e lo stesso Biden ha sottolineato come quanto affermato durante la sua intervista è stato oggetto anche dei dialoghi fatti con il numero uno del Cremlino nel recente passato.

(foto: IPP/zumapress)