La Germania accoglierà profughi inviati dall'Italia

di dipocheparole

Pubblicato il 2016-08-23

Diverse centinaia di migranti saranno “distribuiti” dall’Italia alla Germania a partire da settembre. È il via libera alla cosiddetta “Relocation” stabilito ieri nel vertice tra il ministro dell’Interno Angelino Alfano e quello tedesco Thomas de Maiziere, avvenuto al Meeting Cl di Rimini sotto un imponente piano sicurezza. Era anche il primo incontro tra i due …

article-post

Diverse centinaia di migranti saranno “distribuiti” dall’Italia alla Germania a partire da settembre. È il via libera alla cosiddetta “Relocation” stabilito ieri nel vertice tra il ministro dell’Interno Angelino Alfano e quello tedesco Thomas de Maiziere, avvenuto al Meeting Cl di Rimini sotto un imponente piano sicurezza. Era anche il primo incontro tra i due dopo gli attentati dell’Isis in Baviera del luglio scorso. Alla fine del bilaterale, Alfano e de Maiziere, annunciano – durante un pubblico dialogo su migranti e integrazione – la partenza del progetto del ri-collocamento. I due responsabili dell’Interno poi annunciano: «Dovremo avere la forza di rimpatriare gli irregolari, ma solo dopo aver salvato i profughi».
de Maiziere
Il via libera tedesco all’equa distribuzione dei profughi che sbarcano sulle coste italiane per raggiungere l’Europa viene così spiegato da de Maiziere: «Come Germania e Italia, dopo tante discussioni, abbiamo smesso di litigare, in effetti chiediamo la vostra comprensione perché abbiamo già accolto moltissimi immigrati». Alfano commenta: «È un buon esempio, che servirà all’Europa. Perché se la Germania, che ha già accolto oltre un milione di profughi, fa ripartire la Relocation, nessuno potrà sottrarsi». 

Potrebbe interessarti anche