La casa famiglia di Rocca di Papa a Chi l'ha visto?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-02-11

Dopo il servizio sui bambini maltrattati dalle suore nella casa famiglia delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù di Rocca di Papa ieri a Chi l’ha visto? ieri la trasmissione ha mandato in onda un servizio in cui parla l’attuale direttrice dell’istituto, Angela De Amicis

article-post

Dopo il servizio sui bambini maltrattati dalle suore nella casa famiglia delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù di Rocca di Papa ieri a Chi l’ha visto? ieri la trasmissione di Federica Sciarelli ha mandato in onda un servizio di Gianloreto Carbone in cui parla l’attuale direttrice dell’istituto, Angela De Amicis. Il 16 febbraio tre religiose dovranno comparire davanti al giudice per rispondere dell’accusa di maltrattamenti e violenza sessuale nei confronti dei piccoli ospiti. Una storia che comincia nel 2007 quando il Tribunale dei Minori dispose l’affidamento di Lorenzo e Soraya alle suore che gestiscono la Casa Famiglia di Rocca di Papa. La De Amicis però sottolinea nel suo intervento che la struttura dal 2013 è gestita da lei in totale discontinuità rispetto alla precedente. Poi accusa il servizio andato in onda la settimana scorsa di essere fazioso, e punta l’attenzione sulle finestre alle sbarre che venivano ripetutamente mostrate dal servizio: «Chiamiamole grate – dice la De Amicis – e servono per difendere noi dall’esterno e non per tenere imprigionato qualcuno». E continua: «E’ importante anche difendere il minore da un’eventuale caduta da quell’altezza: ogni cosa ha anche un’altra prospettiva e oggi voglio dire la mia».

La casa famiglia di Rocca di Papa a Chi l’ha… di next-quotidiano
La De Amicis continua: «Fino a prova contraria una persona è innocente, ma dal 2013 le indagate non esercitavano più nella struttura e io le ho allontanate nel 2014 per un gesto di opportunità, non perché siano colpevoli: quello lo deve decidere la magistratura». Carbone dice che rispetto alla gravità di fatti le sue parole gli sembrano blande e chiede un atteggiamento di “distacco” – intendendo di dissociazione, probabilmente – molto maggiore. La De Amicis però risponde che il suo atteggiamento non è stato buonista: lei ha rispettato i termini di legge e i dettami del comune di Rocca Di Papa.

Il servizio della scorsa settimana sulla casa famiglia di Rocca di Papa


La casa famiglia e i bimbi maltrattati dalle… di next-quotidiano

Potrebbe interessarti anche