INPS: i soldi del bonus 600 euro alle Partite IVA dopo Pasqua

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-04-02

Il DG dell’INPS: I soldi prima di Pasqua? «Noi ce la metteremo tutta, ma mi pare difficile. Con i tempi di bancabilità penso serviranno una quindicina di giorni».

article-post

Dopo il crollo del sito di ieri l’INPS si difende e la sua direttrice generale Gabriella Di Michele rilascia un’intervista al Corriere della Sera in cui dice che i soldi del bonus partite IVA da 600 euro arriveranno dopo Pasqua, forse.

«C’erano problemi, è vero. Le domande per l’indennizzo da 600 euro viaggiavano a rilento, ma prima dell’attacco hacker ne avevamo raccolte già circa 350 mila. Poi siamo stati costretti a bloccare tutto. Le autorità competenti stanno indagando. Negli ultimi giorni abbiamo subito diversi attacchi informatici: è come se da diversi punti del pianeta partissero contemporaneamente milioni di domande».

Ma chi avrebbe interesse a fare una cosa del genere?
«Non ne ho idea, stanno indagando le autorità competenti, noi abbiamo regolarmente sporto denuncia».

sito inps domande bonus partite iva 600 euro

Ma il ripristino del sito è urgente.
«Quando riapriremo il sito analizzeremo le diverse domande per tutti gli interventi previsti dal governo. Da domani (oggi per chi legge, ndr), dalle 8 alle 16 potranno presentare le domande solo gli intermediari, come i consulenti e i patronati, ciascuno per gli ambiti di propria competenza. Dopo le 16 le persone fisiche. Con questo scaglionamento contiamo di migliorare la situazione».

Quando arriveranno i 600 euro sul conto corrente?
«Velocizzeremo al massimo l’iter. Non aspetteremo di ricevere tutte le domande prima di procedere alla liquidazione, ma partiremo prima».

I soldi prima di Pasqua?
«Noi ce la metteremo tutta, ma mi pare difficile. Con i tempi di bancabilità penso serviranno una quindicina di giorni».

E i soldi della cassa integrazione?
«La buona notizia è che per la cassa ordinaria la gran parte delle aziende anticiperanno i soldi. Più problemi ci sono per la cassa in deroga, ma qui una mano dovrebbe arrivare dalla convenzione conl’Abi che prevede l’anticipo da parte delle banche».

Leggi anche: Travaglio e il miracolo dell’ospedale della Lombardia alla Fiera di Milano da 12/24 posti

Potrebbe interessarti anche