Attualità

Il video del crollo della guglia di Notre-Dame

video crollo guglia notre-dame

In questo video si può vedere il momento del crollo della guglia di Notre-Dame. La guglia centrale della cattedrale Notre Dame, a Parigi, è crollata, distrutta dalle fiamme che l’hanno avvolta. La guglia, emerge dai video postati dagli utenti su Twitter, è caduta da lato sinistro. L’incendio è scoppiato intorno alle 18.50 sull’impalcatura che serve per gli importanti lavori di restauro cominciati un anno fa e gia’ destinati a durare fino al 2022.

L’alta guglia, ben 45 metri, fu costruita nel 1860. All’interno spiccano sontuose le vetrate a rosone: quello a nord raffigura immagini dell’Antico Testamento, quello a sud raffigura Cristo con santi, apostoli e angeli. Notre-Dame subì gravi danni e razzie durante la Rivoluzione francese. Notre Dame, uno dei monumenti gotici più celebri al mondo, fu costruita tra il 1163 e il 1344.

“E’ impossibile entrare nel merito dell’accaduto in dettaglio, ma dai dati disponibili e dalle immagini diffuse dai media la dinamica pare abbastanza chiara: l’incendio sarebbe partito dall’impalcatura che cinge la cattedrale per i lavori di restauro, diffondendosi sulla guglia e sul tetto che sono stati già pesantemente compromessi”. Ad affermarlo è Pier Paolo Duce, responsabile sede di Sassari del Cnr-Ibimet, l’Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche.

Gli abitanti dell’Ile de la Cité, una delle due isole fluviali della Senna e dove si trova la cattedrale di Notre Dame in fiamme, saranno evacuati. A riferirlo è Le Figaro dopo che il Comune di Parigi ha aperto una cellula di crisi in seguito all’incendio. Uno spazio, a via Vieille du Temple, è stato aperto per ospitare i cittadini che non hanno trovato soluzioni per alloggiare. Sono circa mille gli abitanti sull’Isola.

Leggi anche: L’incendio a Notre-Dame