Fact checking

Il sondaggio sui giovani che votano più il MoVimento 5 Stelle del PD

Enrico Mentana ha illustrato nell’edizione del lunedì del Tg di La7 un sondaggio di EMG sulle intenzioni di voto per i partiti politici. Dalla rilevazione risulta una perdita piuttosto ampia per il Partito Democratico, che in una sola settimana fa -1,5% nel periodo del DEF, del tesoretto e delle inchieste che lambiscono partito e segretario. Nello stesso periodo crescono più o meno tutti i partiti di opposizione, con un balzo importante per Forza Italia e per il MoVimento 5 Stelle, che guadagnano rispettivamente lo 0,8% e lo 0,6%; in crescita anche la Lega Nord, che nel frattempo ha già ampiamente superato il partito del Cavaliere.
sondaggio movimento 5 stelle 1
 
IL SONDAGGIO SUI GIOVANI CHE VOTANO MOVIMENTO 5 STELLE E PD
Il sondaggio sulle coalizioni conferma la perdita per i partiti di governo e la crescita dell’opposizione, con pochi scarti e variazioni. Scendono anche i dati dell’astensione e delle schede bianche o nulle, come succede ad ogni avvicinarsi di ogni appuntamento elettorale (a maggio si vota in sette regioni).
sondaggio movimento 5 stelle 2
sondaggio movimento 5 stelle 3
 
Ma il dato che in queste ore i parlamentari del MoVimento 5 Stelle è invece quello relativo alle intenzioni di voto divise tra classi di età; in base a queste, giovani e maturi (categoria abbastanza inedita per le rilevazioni statistiche), ovvero quelli che si trovano nella fascia di età 18-54 anni, votano in maggioranza per il MoVimento 5 Stelle (29,4%), che per consensi supera il Partito Democratico (26,8%). Il partito di Renzi invece sbanca tra i 55enni, dove arriva a superare il 44%: un risultato che porta lo scarto tra centrosinistra e centrodestra al 15,6% nella fascia d’età, mentre in quella 18-54 è del 4,8% a vantaggio del centrodestra.
sondaggio movimento 5 stelle 4
Un risultato che porta deputati come Roberto Fico a rilasciare dichiarazioni paradossali come questa, in cui chiede di alle persone “di età superiore ai 54 di liberare il futuro e di darci una chance piena. Votare sempre gli stessi non porterà risultati diversi. Stiamo facendo bene e lo dimostriamo ogni giorno con impegno, onestà e serietà”.
chi vota movimento 5 stelle 1
COSA DICONO GLI ALTRI STUDI E SONDAGGI
Ma in realtà che il MoVimento 5 Stelle fosse particolarmente popolare tra i giovani (e già di fatto il primo partito lo dicevano già molti studi e sondaggi. Un’indagine SWG raccontata dall’Espresso nel gennaio 2014 ci diceva molto di più ad esempio riguardo le fasce d’età: quella in cui sfondavano i grillini era la fascia dai 25 ai 44 anni.
 
sondaggio movimento 5 stelle 5
 
Ancora più corposo è lo studio sull’elettorato grillino firmato dal Mulino e presentato qualche tempo fa da Iacopo Iacoboni sulla Stampa in un articolo corredato da questa infografica che dimostrava che il 29,2% delle persone tra i 25 e i 34 anni e il 31 per cento di quelli tra 35 e 44 anni votava per i grillini. La fascia 18-24 e la fascia 45-54 anni invece ammontava al 24 per cento.
chi vota movimento 5 stelle 2
 
Insomma, che il MoVimento 5 Stelle abbia un particolare successo nella fascia di età 25-44 anni non è esattamente una novità, mentre è sicuramente interessante il dato segnalato da Masia ed EMG, e che però dovrebbe essere confermato anche da altri panel per acquisire un certo valore. In attesa delle elezioni.