Fact checking
Il sondaggio sui giovani che votano più il MoVimento 5 Stelle del PD
neXtQuotidiano 14/04/2015
I numeri della rilevazione di EMG sono gli stessi di altri sondaggi che segnalavano una particolare forza dei grillini nell’elettorato 25-44. In attesa delle elezioni che sono una cartina di tornasole molto più significativa
Enrico Mentana ha illustrato nell’edizione del lunedì del Tg di La7 un sondaggio di EMG sulle intenzioni di voto per i partiti politici. Dalla rilevazione risulta una perdita piuttosto ampia per il Partito Democratico, che in una sola settimana fa -1,5% nel periodo del DEF, del tesoretto e delle inchieste che lambiscono partito e segretario. Nello stesso periodo crescono più o meno tutti i partiti di opposizione, con un balzo importante per Forza Italia e per il MoVimento 5 Stelle, che guadagnano rispettivamente lo 0,8% e lo 0,6%; in crescita anche la Lega Nord, che nel frattempo ha già ampiamente superato il partito del Cavaliere.
IL SONDAGGIO SUI GIOVANI CHE VOTANO MOVIMENTO 5 STELLE E PD
Il sondaggio sulle coalizioni conferma la perdita per i partiti di governo e la crescita dell’opposizione, con pochi scarti e variazioni. Scendono anche i dati dell’astensione e delle schede bianche o nulle, come succede ad ogni avvicinarsi di ogni appuntamento elettorale (a maggio si vota in sette regioni).
Ma il dato che in queste ore i parlamentari del MoVimento 5 Stelle è invece quello relativo alle intenzioni di voto divise tra classi di età; in base a queste, giovani e maturi (categoria abbastanza inedita per le rilevazioni statistiche), ovvero quelli che si trovano nella fascia di età 18-54 anni, votano in maggioranza per il MoVimento 5 Stelle (29,4%), che per consensi supera il Partito Democratico (26,8%). Il partito di Renzi invece sbanca tra i 55enni, dove arriva a superare il 44%: un risultato che porta lo scarto tra centrosinistra e centrodestra al 15,6% nella fascia d’età, mentre in quella 18-54 è del 4,8% a vantaggio del centrodestra.
Un risultato che porta deputati come Roberto Fico a rilasciare dichiarazioni paradossali come questa, in cui chiede di alle persone “di età superiore ai 54 di liberare il futuro e di darci una chance piena. Votare sempre gli stessi non porterà risultati diversi. Stiamo facendo bene e lo dimostriamo ogni giorno con impegno, onestà e serietà”.
COSA DICONO GLI ALTRI STUDI E SONDAGGI
Ma in realtà che il MoVimento 5 Stelle fosse particolarmente popolare tra i giovani (e già di fatto il primo partito lo dicevano già molti studi e sondaggi. Un’indagine SWG raccontata dall’Espresso nel gennaio 2014 ci diceva molto di più ad esempio riguardo le fasce d’età: quella in cui sfondavano i grillini era la fascia dai 25 ai 44 anni.
Ancora più corposo è lo studio sull’elettorato grillino firmato dal Mulino e presentato qualche tempo fa da Iacopo Iacoboni sulla Stampa in un articolo corredato da questa infografica che dimostrava che il 29,2% delle persone tra i 25 e i 34 anni e il 31 per cento di quelli tra 35 e 44 anni votava per i grillini. La fascia 18-24 e la fascia 45-54 anni invece ammontava al 24 per cento.
Insomma, che il MoVimento 5 Stelle abbia un particolare successo nella fascia di età 25-44 anni non è esattamente una novità, mentre è sicuramente interessante il dato segnalato da Masia ed EMG, e che però dovrebbe essere confermato anche da altri panel per acquisire un certo valore. In attesa delle elezioni.