Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato vaccinato

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-03-09

Il Capo dello Stato compirà 80 anni il prossimo 23 luglio. Aveva detto: “Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere”.

article-post

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che compirà 80 anni il prossimo 23 luglio, si è vaccinato (con una dose di Moderna) questa mattina allo Spallanzani di Roma contro il Coronavirus. Poco prima di mezzogiorno il Capo dello Stato ha raggiunto l’ospedale, dove è stato accolto dal direttore sanitario Francesco vaia e dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

Vaccino, il discorso di Mattarella

“Vaccinarsi -aveva affermato Mattarella nel messaggio di fine anno- è una scelta di responsabilità, un dovere. Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi. Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza”.

Mattarella ha quindi seguito la tempistica prevista dalla Regione Lazio, visto che compirà 80 anni il prossimo 23 luglio. “La scienza -aveva sempre affermato rivolgendosi agli italiani il 31 dicembre scorso- ci offre l’arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Ora a tutti e ovunque, senza distinzioni, dovrà essere consentito di vaccinarsi gratuitamente: perché è giusto e perché necessario per la sicurezza comune”.

“Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere. Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi”.

Vaccino: Mattarella in fila allo Spallanzani

Intanto allo Spallanzani continuano le regolari vaccinazioni. Il via vai di persone, spesso accompagnate, che escono dal centro vaccinale è costante: due sorelle di 90 e 87 anni impaurite per le telecamere, ma “contente anche di aver fatto il vaccino”. Oggi si vaccina Mattarella? “Bene che il presidente si vaccini qui – rispondono – se è il suo turno è giusto così”. C’è la signora accompagnata dal nipote, “87 anni a giugno” e “contenta di aver fatto il vaccino. Sono stati bravissimi tutti, visto che oggi si farà il vaccino anche il presidente sono contenta due volte”.

 

Potrebbe interessarti anche