Il Giornale e la storia della presunta foto di Rocco Casalino che fa jogging con il compagno a Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-03-18

Il Giornale oggi pubblica una fotografia sfocatissima che secondo il quotidiano dovrebbe ritrarre il portavoce del presidente del Consiglio Rocco Casalino che sarebbe impegnato in una seduta di jogging di gruppo con il suo compagno nelle vie di Roma

article-post

Il Giornale oggi pubblica una fotografia sfocatissima che secondo il quotidiano dovrebbe ritrarre il portavoce del presidente del Consigli Rocco Casalino che sarebbe impegnato in una seduta di jogging di gruppo con il suo compagno nelle vie di Roma.

Il Giornale e la storia della presunta foto di Rocco Casalino che fa jogging con il compagno a Roma

La foto, scrive il quotidiano, circola vorticosamente sul web e tra gli addetti ai lavori. Una immagine circonfusa da un velo di mistero, uno scatto rubato, probabilmente il frame di un video.

Al centro dell’obiettivo ci sarebbero Rocco Casalino, portavoce del premier Giuseppe Conte, e il suo compagno Marco. I due sembrano fare jogging o una semplice passeggiata nel centro della Capitale. Non ci sarebbe nulla di male, sarebbe una scena di normale vita quotidiana se non fossimo ai tempi delle restrizioni da Coronovirus. Perché, se così fosse, i due starebbero infrangendo i protocolli di sicurezza previsti dal premier di cui Casalino è portavoce.

Per il decreto, infatti, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti ed è necessario tenere un metro di distanza l’uno dall’altro. Distanza di sicurezza che in questo caso, a giudicare dall’immagine, non sembra essere rispettata. E, sui volti dei due, non compare neppure nessuna mascherina. Abbastanza, di questi tempi, per scatenare la polemica.

rocco casalino storia foto jogging roma 1

Ora, a parte l’artificio retorico di parlare di polemiche scatenate mentre le si stanno scatenando, va in primo luogo segnalato che se si tratta di una foto o del frame di un video, è assolutamente impossibile giudicare che quello sia Rocco Casalino in primo luogo, e che le due persone stessero facendo jogging in secondo luogo.

si può uscire per fare una passeggiata coronavirus

Infine, bisogna ricordare che uscire a fare una passeggiata oppure uscire per andare a fare la spesa è (ancora) consentito. Tanto è vero che Matteo Salvini ha usato proprio questa giustificazione per spiegare la foto pubblicata dal Messaggero qualche giorno fa. Anzi, a voler essere proprio cattivi, sembra proprio che questa presunta foto della presunta passeggiata di un presunto Rocco Casalino con il suo presunto compagno pare la risposta alla storia di Salvini.

Leggi anche: La foto di Matteo Salvini e Francesca Verdini a spasso per Roma durante la quarantena per il Coronavirus

Potrebbe interessarti anche