Il Fatto e la Casellati che bestemmia in aula

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-06-20

Il quotidiano di Travaglio scrive che l’imprecazione della presidente del Senato è stata “censurata” dal resoconto stenografico del Senato e ignorata dalle agenzie di stampa

spinner

Oggi il Fatto Quotidiano accusa la presidente del Senato Elisabetta Casellati di aver bestemmiato in Aula ieri durante la discussione sul DL Elezioni:

Costretti a rimettersi in autostrada o in treno, chi in aereo nella notte o alle prime ore dell’alba con la paura di non arrivare in tempo per l’aula convocata alle 9.30 della mattina. Dove c’è stata la resa dei conti, un tutti contro tutti: “Mi assumo la responsabilità, ma c’era la senatrice Taverna al mio posto”, ha cercato di smarcarsi subito la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, replicando alla accusa di Primo Di Nicola del Movimento 5 Stelle. Che le ha chiesto conto dell’accaduto e soprattutto di non scoraggiare sufficientemente i trabocchetti dell ’opposizione. Quelli di cui Roberto Calderoli, che il regolamento del Senato lo conosce come le sue tasche, è maestro incontrastato.

elisabetta casellati per dio

La presidente ha accusato il colpo, ma poi ha perso decisamente le staffe: la moviola impietosa dell’aula l’ha ripresa mentre maltrattava chiunque le capitasse a tiro. A farne le spese sono soprattutto gli assistenti assiepati attorno a lei, accusati in malo modo di non fare il loro dovere: vigilare e intervenire per censurare, per esempio,chi scatta foto in aula. A un certo punto le è sfuggita pure una bestemmia: “Per Dio. Siete qua come pupazzi o volete parlare?”. Proprio lei, che la scorsa settimana aveva scortato in elicottero la statua di Sant’Antonio in quel di Padova, sua città natale. L’imprecazione, curiosamente, viene “censurata” dal resoconto stenografico del Senato e ignorata dalle agenzie di stampa (ma non dai siti dei giornali, gli unici a dare la notizia).

In realtà però l’agenzia di stampa ANSA ha riportato il virgolettato di Casellati e la sua esclamazione (difficile dire che “Per Dio” sia una bestemmia):

casellati per dio

Le altre agenzie, in effetti, non l’hanno riportata.

Leggi anche: La sbroccata della Casellati in Senato contro i commessi per il senatore della Lega che fa la diretta su Facebook

Potrebbe interessarti anche