Il consigliere grillino che "mima" la tragedia dei migranti

di Luca Conforti

Pubblicato il 2015-09-01

Di sicuro le intenzioni erano buone. Ma l’effetto che fa la foto pubblicata su Facebook del consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle di Quartuccio Bruno Flavio Martingano non è un granché. Martingano ha postato una foto di sé stesso al mare mentre si finge morto a corredo di un messaggio di solidarietà per i migranti: …

article-post

Di sicuro le intenzioni erano buone. Ma l’effetto che fa la foto pubblicata su Facebook del consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle di Quartuccio Bruno Flavio Martingano non è un granché. Martingano ha postato una foto di sé stesso al mare mentre si finge morto a corredo di un messaggio di solidarietà per i migranti:

Se io fossi nato e vissuto dall’altra parte del Mediterraneo, questa potrebbe essere la foto del mio cadavere dopo il viaggio della “speranza”…
Invece sono da questa parte e mi ritengo più fortunato.
Nessuno può scegliere quando e dove nascere, nessuno può scegliere come, quando e dove morire.
Questa è la verità, comunque la pensiate.

bruno flavio martingano
Ma l’effetto non è stato esattamente quello sperato, come racconta, tra gli altri, Castedduonline. E allora lui ha risposto così:

Di fronte ad una tragedia umanitaria di questa portata le reazioni possono essere più o meno forti.
Il mio post è provocatorio e vuole esserlo., può essere condiviso o meno, l’ho messo in conto.
In “ malafede” sono coloro che permettono queste tragedie,
“criminali” sono coloro che speculano sulle vite degli esseri umani.
Al quotidiano online chiedo che si informi bene dove sono nato, e per i miei 18 anni trascorsi in Medio Oriente., e chiedo anche che la redazione firmi gli articoli con nome e cognome. Forse a qualcuno serve strumentalizzare. Il senso del post è un altro e chi lo vuole capire lo ha capito. ” Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ ignoranza”. Socrate

Edit: ieri sera Martingano ha tolto la foto dal suo profilo facebook, e ha scritto: «Ne prendo atto di non essere riuscito a far arrivare il mio messaggio nel modo corretto.
Il concetto voleva essere un altro». E poi, nei commenti allo status: «Ho eliminato la foto , proprio perché ho capito che alcune persone lo hanno interpretato in modo diverso. Ammetto di aver commesso un errore nella comunicazione e me ne rammarico. Il mio profilo è aperto ed è testimone delle mie convinzioni nel tempo.»

Potrebbe interessarti anche