I pazienti curati con cannabis terapeutica gravi in Francia [smentita]

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-01-15

Un “gravissimo incidente” si è verificato durante una sperimentazione terapeutica nell’ovest della Francia, dove una persona è in stato di morte cerebrale e altre cinque sono ricoverate in condizioni critiche

article-post

Un “gravissimo incidente” si è verificato durante una sperimentazione terapeutica nell’ovest della Francia, dove una persona è in stato di morte cerebrale e altre cinque sono ricoverate in condizioni critiche. Lo ha annunciato il ministero della Sanità di Parigi. A quanto riferito, i pazienti erano curati con un antidolorifico a base di cannabis per uso terapeutico e l’incidente risale a giovedì. I pazienti sono stati ricoverati a Rennes: la sperimentazione, secondo il quotidiano regionale, era condotta da un laboratorio privato.
marisol touraine
Il ministero è stato informato giovedì sera di questo incidente, sopraggiunto durante “una sperimentazione medica per via orale, in corso di sviluppo in un laboratorio europeo”. Tutti i pazienti volontari che partecipavano sono stati ‘richiamati’. La sperimentazione era incentrata su un analgesico a base di cannabis in un centro ricerca accreditato dal ministero della Sanità. La magistratura ha aperto un’inchiesta. Il ministro della Sanità, Marisol Touraine, si è recato sul posto e ha convocato una conferenza stampa a Rennes per il pomeriggio. Il trial, si legge sulla Bbc online, è stato sospeso e la società sta richiamando i volontari che hanno partecipato. Queste persone avevano assunto il farmaco per via orale sviluppato da un laboratorio europeo, ha detto il ministro. Non è ancora chiaro quante persone siano coinvolte.
Edit: Le Monde fa sapere che l’informazione precedente sulla cannabis è stata corretta:
cannabis

Potrebbe interessarti anche