Fatti

Gli undici vaccini che saranno obbligatori in Francia dal 2018

vaccini obbligatori francia

A partire dal primo gennaio 11 vaccini diventeranno obbligatori in Francia. Lo ha affermato li ministro della salute, Agnes Buzyn, intervenendo a Cnews. “Lasceremo il tempo alle famiglie di organizzarsi perché è fuori questione spingere le persone a vaccinarsi in fretta”- ha detto Buzyn. “L’idea è che il 15% dei bambini (non vaccinati, ndr) che mettono in pericolo gli altri favorendo l’insorgere di epidemie che oggi provocano morti si organizzino per proteggere il resto della popolazione”, ha aggiunto il ministro.

Gli undici vaccini che saranno obbligatori in Francia dal 2018

Ad oggi, in Francia, sono obbligatori solamente i vaccini contro la poliomelite, il tetano e la difterite. Lo Stato imporrà gli otto vaccini che per il momento sono solamente raccomandati. I genitori recalcitranti rischiano di incorrere in teoria fino a sei mesi di carcere e a una multa pari a 3750 euro. Anche la Germania ha introdotto una multa per chi non vaccina i figli.

vaccini obbligatori francia 1
I vaccini che saranno obbligatori in Francia (Infografica: Visactu da Le Progres)

Il progetto della ministra francese era già stato annunciato all’inizio dell’estate e aveva suscitato molte proteste, soprattutto tra gli antivaccinisti. La ministra ha anche annunciato che vuole portare il prezzo di un pacchetto di sigarette a 10 euro entro il 2020: “Non lo faremo subito perché vogliamo dare tempo ai francesi di smettere di fumare da soli”.