Fatti
Gli sms che invitano a votare Borgonzoni a Castenaso
neXtQuotidiano 18/01/2020
I cittadini di Castenaso ricevono messaggi sul cellulare con l’invito a votare Borgonzoni. Nessuno ha dato il consenso per riceverli. L’avvocata Cathy La Torre prepara una segnalazione al Garante della Privacy
Alcuni cittadini di Castenaso, comune della città metropolitana di Bologna, hanno ricevuto sul loro cellulare un sms che li invita a votare Lucia Borgonzoni alle elezioni regionali del 26 gennaio. La vicenda è raccontata dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle della cittadina e dall’avvocata Cathy La Torre sul suo profilo.
Gli sms che invitano a votare Borgonzoni a Castenaso
“Io ed alcuni attivisti del gruppo M5S di Castenaso abbiamo ricevuto un SMS di propaganda elettorale da parte di un numero telefonico denominato “Vota Lega”. Il numero di telefono non è visibile e non risulta possibile rispondere per chiedere la cancellazione del proprio nominativo dalla banca dati di chi ha inviato il messaggio”, scrive Fabio Sellerio su Facebook, ricordando che “il messaggio non contiene il nome ed i recapiti del titolare del trattamento dei dati e quindi non mette il ricevente in condizione di esercitare il diritto di cancellazione previsto dal Regolamento GDPR UE n.2016/679” e che “è necessario il consenso dell’interessato per inviare sms e mail (vedi provvedimento del Garante della Privacy del 19/4/2019)”.
La Torre invece spiega che sta raccogliendo i nominativi per una segnalazione al garante della privacy:
Dite che la multa arriverà?
Leggi anche: La Questura e la Lega vogliono fermare le Sardine contro Salvini a Bibbiano