Il funerale a Padova con otto positivi a COVID-19 e 200 persone da trovare

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-15

La cerimonia era stata organizzata sabato 4 luglio in un’area limitata dell’ampio parco pubblico Fenice in via Lungargine Rovetta dalla comunità camerunense della città

article-post

Ci sono otto casi di positivi al Coronavirus a Padova identificati dal dipartimento di prevenzione dell’ULSS 6 Euganea dopo una commemorazione funebre per una persona morta in Camerun nel febbraio scorso. La cerimonia era stata organizzata sabato 4 luglio in un’area limitata dell’ampio parco pubblico Fenice in via Lungargine Rovetta dalla comunità camerunense della città.

Il focolaio a Padova dopo la commemorazione funebre

La commemorazione, avvenuta in un’area limitata di un parco pubblico, ha coinvolto circa 200 persone ed è durata qualche ora. Il personale dell’Ulss ha disposto l’isolamento degli otto positivi, ha fatto i tamponi sui contatti stretti già identificati e ha inoltrato la comunicazione al Prefetto e al presidente della Conferenza dei sindaci per raggiungere il maggior numero di partecipanti. Le persone che hanno preso parte alla commemorazione sono invitate a chiamare il numero verde dell’Ulss o richiedere via mail il tampone. I rischi di contagio sussistono – precisa l’Azienda sanitaria – solo per i contatti stretti della comunità camerunense e non per eventuali contatti occasionali.

focolaio padova comunità camerun

L’Ulss 6 Euganea ha inoltrato comunicazione al Prefetto e al presidente della Conferenza dei sindaci, allo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di partecipanti, affinchè si palesino per sottoporsi a tampone. È stato inoltre chiesto ai componenti della comunità camerunense che si è riusciti a contattare, di veicolare l’informazione tra amici e conoscenti. Il lavoro è in progress e finora si è riusciti a individuare una quarantina di partecipanti. Le persone che hanno preso parte alla commemorazione sono invitate a telefonare al Numero Verde 800032973 della Ulss 6 Euganea o scrivere a emergenzacovid19@aulss6.veneto.it per richiedere il tampone che sarà eseguito presso una della sedi distrettuali.

Leggi anche: Il focolaio Covid a Scampia

Potrebbe interessarti anche