Flat tax e dual tax: i risparmi sul reddito

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-06-04

Risparmi fino al 20%: più vantaggi alle famiglie con guadagni da 60-80mila euro

article-post

Il Sole 24 Ore pubblica oggi un’analisi sulla flat tax e sulla dual tax, ovvero sul provvedimento promesso dalla Lega e dal MoVimento 5 Stelle nel contratto per il governo del cambiamento presieduto da Giuseppe Conte: in che direzione va il progetto di riforma fiscale?

Il nuovo “pacchetto Irpef” è al momento caratterizzato da due aliquote, molti risparmi promessi e altrettante incognite. La riforma punterebbe appunto su due aliquote secche, il 15% per i redditi familiari fino a 80mila euro e il 20% per quelli superiori. Una rivoluzione rispetto all’Irpef attuale, anche perché la Dual tax manderebbe in soffitta il sistema attuale delle aliquote «marginali».

Il 20%, in altri termini, sarebbe applicato a tutto il reddito delle famiglie che superano la soglia degli 80mila euro. A completare il quadro, per la ricerca della progressività, interverrebbe l’architettura a tre livelli delle deduzioni da 3mila euro: applicate a ogni componente del nucleo familiare fino a 35mila euro di reddito complessivo, solo ai familiari a carico nella fascia 35-50mila per scomparire quando le entrate dichiarate sono più alte.

flat tax dual tax
Flat tax e dual tax: i risparmi sui redditi (Il Sole 24 Ore, 4 giugno 2018)

In rapporto ai guadagni dichiarati, i risparmi promessi dalla Dual tax si fanno più rilevanti nella fascia fra i 60mila e gli 80mila euro, si riducono un po’ intorno ai 100mila euro e risalgono sopra, dove però i contribuenti interessati diventano rari:

Scendendo nella piramide dei redditi, invece, anche i benefici si riducono, fino ad azzerarsi per le fasce più basse dove dovrebbe scattare la clausola di salvaguardia che mantiene l’attuale sistema di aliquote e detrazioni quando è più conveniente della proposta giallo-verde. Un’incognita non da poco, quest’ultima, sull’obiettivo della semplificazione, perché per un’ampia fascia di contribuenti imporrebbe di mettere a confronto due sistemi fiscali diversi per individuare il più conveniente.

Leggi sull’argomento: Bambole, della spending review non c’è più una lira

Potrebbe interessarti anche