Felice Spicocchi: il prof degli auguri a Hitler dice che non voleva fare gli auguri a Hitler

di Mario Neri

Pubblicato il 2018-04-20

Il professor Felice Spicocchi, ex vice preside dell’Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, sul suo profilo ha pubblicato un post in tedesco (poi rimosso) con scritto: “Centoventinove auguri di buon compleanno”. Il Comitato Antirazzisti del Piceno ha sollevato il caso perché il 20 aprile è la data di nascita di Adolf Hitler: «Il …

article-post

Il professor Felice Spicocchi, ex vice preside dell’Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, sul suo profilo ha pubblicato un post in tedesco (poi rimosso) con scritto: “Centoventinove auguri di buon compleanno”. Il Comitato Antirazzisti del Piceno ha sollevato il caso perché il 20 aprile è la data di nascita di Adolf Hitler: «Il “secondo collaboratore” dell’Istituto di Agraria di Ascoli Piceno che festeggia oggi sui social il compleanno di Hitler deve essere coerente con la sua visione malata e criminale del mondo e lasciare il suo ruolo di educatore immediatamente, per manifesta incompatibilità di principio. Altrimenti siano le autorità a cancellare a buon diritto l’onta di una tale compatibilità da una scuola di questa Repubblica, a garanzia dei suoi valori fondanti».

felice spicocchi
Foto da: AP su Facebook

Il post è stato nel frattempo rimosso da Facebook. La sua scuola ha invece fatto sapere che Spicocchi è in aspettativa “da ottobre” per malattia e “non è più vice preside”. La dirigente scolastica Maria Luisa Bachetti, parlando con l’ANSA, ha detto che Spicocchi “è assente da mesi, qualunque cosa abbia fatto lo ha fatto in maniera autonoma, la scuola non c’entra”. Le idee politiche del docente “si poteva pensare in maniera pacata che andassero in una certa direzione – ammette – ma agli atti non c’è nulla, non abbiamo mai avuto lamentele né dai ragazzi, né dalle famiglie”. L’istituto Ulpiani – rimarca la preside – “è un istituto di eccellenza, ha due indirizzi, uno tecnico agrario, l’altro alberghiero e oltre mille alunni”. Spicocchi è un docente tecnico-pratico dell’indirizzo agrario. Ma, utilizzando il profilo della moglie, Spicocchi ha fatto sapere che non stava facendo gli auguri a Hitler con quel post:

“Gentili signori,
il pandemonio che si è creato ha del surreale.
Stamattina mi è venuta la “brillante” idea di fare gli auguri di buon compleanno a Colmar Walter Hahn, artista e fotografo nato il 20 aprile 1889 a BERLINO.
Chi conosce l’artista e sa di cosa stavo parlando, ha infatti commentato “tanti auguri allo zio di Berlino” e ho messo anche un like al commento.
Dopodiché si è scatenato l’inferno.
Non so chi abbia iniziato, ma il mio post è stato travisato, volendo a tutti i costi associarlo al dittatore Adolf Hitler.
Per di più nato in Austria, a Branau am Inn e non a Berlino.
Forse se avessi scritto 129 volte auguri di buon compleanno “zio” Walter, tutto questo non sarebbe successo …
Per di più, se si visita la mia pagina facebook non c’è nemmeno un’immagine legata, né tantomeno inneggiante, a fascismo o nazismo.
Non sono di sinistra e lo sanno anche i sassi, ma auesto tipo di associazione mi appare forzata e esagerata.
Scrivo questo comunicato dopo aver consultato il mio avvocato, a cui spero di non dovermi rivolgere per bloccare questa campagna diffamatoria”

felice spicocchi daniela valenti
Foto da: Picenooggi

Walter Hahn è un artista e fotografo nato a Berlino il 20 aprile 1889 conosciuto anche per le foto aeree che hanno documentato il bombardamento di Dresda.

Potrebbe interessarti anche