“Oggi non voglio piangere”: Federica Pellegrini arriva settima alla sua ultima finale olimpica | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-07-28

“Oggi non voglio piangere”: Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale olimpica dei 200 stile ai Giochi di Tokyo 2020, ma racconta la gioia della sua immensa carriera

article-post

“Oggi non voglio piangere”: Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale olimpica dei 200 stile ai Giochi di Tokyo 2020, ma racconta la gioia della sua immensa carriera.

L’azzurra è finora l’unica nuotatrice ad aver conquistato la qualificazione a cinque finali olimpiche nella stessa distanza. L’oro è andato all’australiana Ariarne Titmus in 1.53.50 con record olimpico, l’argento alla nuotatrice di Hong Kong Bernadette Siobhan Haughey in 1.53.92 mentre la medaglia di bronzo è stata conquistata dalla canadese Penny Oleksiak in 1.54.70. Federica Pellegrini torna a casa con la medaglia della nostra gratitudine.

“Oggi non voglio piangere”: Federica Pellegrini arriva settima alla sua ultima finale olimpica | VIDEO

“Sono molto contenta, è stato un bel viaggio, anni e anni di bracciate, ma è stato bello. Oggi non voglio piangere, mi sono goduta la finale dall’inizio alla fine e sono contenta anche del tempo, il mio miglior stagionale. È stato un bel viaggio, dall’inizio alla fine”. Lo ha detto Federica Pellegrini dopo il settimo posto nella finale olimpica dei 200 stile, la quinta in cinque olimpiadi. “È la mia ultima finale olimpica, il mio ultimo 200 a livello internazionale -ha proseguito l’azzurra alla Rai-. È giusto così, tra qualche giorno farò 33 anni e penso sia il momento più giusto. Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno tifato e chi si è alzato anche questa notte. Sono veramente fiera di essere stata capitana in questi ultimi mesi, sono cosciente di lasciare una squadra che non è mai stata così forte. Ci sarà un bel nuoto nei prossimi anni”, ha concluso la ‘Divina’ dicendo “Ho tantissime cose da fare adesso” e ribadisce che il suo addio al nuoto a livello internazionale con la sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero non è stato triste:  “Mentre nuotavo, anche se non si vedeva, avevo il sorriso. Quando ho toccato ho detto: bene adesso è finito tutto. Lascio una squadra che non è mai stata così forte. Da giovane dicevo che a 24 anni avrei smesso, poi a 28, invece ne sono passati altre cinque…”, racconta la Pellegrini che ora ha tanti progetti. “Prima di tutto voglio tornare a casa visto che mi stanno aspettando tutti, festeggiare il mio compleanno perché 33 anni é un’età importante, poi ci dobbiamo far votare dagli atleti per il Cio, a settembre, si spera anche novembre ci sarà la Isl a Napoli, e poi uscirà un docufilm, ho in progetto un libro, e poi ci sono le registrazioni di Italia’s got talent”. E per Federica Pellegrini arrivano i ringraziamenti di tantissimi italiani che sui social, a partire dall’ItaliaTeam le dicono “grazie Fede”

Potrebbe interessarti anche