Le proposte di Enrico Letta che fanno discutere

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-03-15

“Non sono qui per guidarvi alla sconfitta”. Enrico Letta è il nuovo segretario del Pd da poche ore e già si parla del voto ai sedicenni e di Ius Soli

article-post

“Non sono qui per guidarvi alla sconfitta”. Enrico Letta è il nuovo segretario del Pd. Si candida a plasmare un “nuovo partito” non votato solo al potere, che dia spazio alle donne, piaccia ai giovani. E che vinca. Sulle orme dell’Ulivo di Prodi, con una coalizione di centrosinistra “espansa” da Roberto Speranza a Matteo Renzi, pronta ad allearsi con “il M5s di Giuseppe Conte”. Letta archivia la proposta zingarettiana del proporzionale e prova a rilanciare il Mattarellum. L’orizzonte è il 2023: battere Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Come? Giovanna Vitale su Repubblica elenca le proposte del neo segretario:

letta programma partito democratico

Ma in primo piano oltre alle parole d’ordine («Dobbiamo mettere insieme l’anima e il cacciavite», «Non vi serve un nuovo segretario, vi serve un nuovo Pd»), ci sono gli obiettivi: le donne e la parità di genere («Me ne farò carico»), i giovani e il voto ai sedicenni, il cambiamento climatico e la lotta alla pandemia, il debito pubblico e la questione demografica da affrontare, lo ius soli da rilanciare («Una normativa di civiltà»), il pacchetto delle riforme (lotta al trasformismo, sfiducia costruttiva e archiviazione della attuale legge elettorale Rosatellum), la partecipazione dei lavoratori alle imprese. E molto altro ancora, dalla fiscalità progressiva e la lotta ai paradisi fiscali, alla riforma della giustizia, al nuovo welfare. Il programma sarà un vademecum inviato già oggi ai 5 mila circoli dem perché ne discutano.

Potrebbe interessarti anche