Il prete che si sposa con il compagno in Spagna

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-07-03

Don Giuliano Costalunga, in servizio fino a due anni fa, si unisce in matrimonio in Spagna. La curia fa sapere che risulta ancora prete

article-post

Un sacerdote della montagna veronese si unisce in matrimonio con un compagno, in Spagna, ma per la Curia scaligera risulta ancora prete. La vicenda – riportata oggi dai quotidiani locali – vede come protagonista don Giuliano Costalunga, in servizio fino a due anni fa nella piccola parrocchia di Selva di Progno, sui Monti Lessini. Le nozze sono state celebrate in aprile alla Gran Canaria. Don Giuliano si è sposato con Pablo, un collaboratore conosciuto durante gli anni di sacerdozio. Il vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, ha definito la vicenda “molto triste, per lui e per la nostra chiesa”, ricordando che un suo predecessore aveva impedito l’ordinazione di Costalunga, che poi era stato fatto sacerdote a Rieti. Zenti ha confermato che il sacerdote non ha ancora chiesto la dispensa, e ha annunciato che farà visita alla sua parrocchia giovedì sera.

Il prete che si sposa con il compagno in Spagna

Don Giuliano Costalunga, che ha partecipato anche ad alcune trasmissioni sportive sul Chievo Verona, è stato parroco di Selva di Progno in servizio fino a due anni fa nella piccola parrocchia abbarbicata sui Lessini. Nel 2009 giravano lettere diffamatorie nei suoi confronti e la comunità si era spaccata in due: chi stava con il giovane «don» pieno di iniziative troppo moderne, chi «contro» perchè «quello lì, dicevano, è il diavolo vestito d’acqua santa».

Adesso, racconta l’Arena di Verona, si è sposato con Paolo detto Pablo (anche Costalunga sull’isola della Gran Canaria dove si è unito in matrimonio si fa chiamare Julian), suo storico collaboratore – dicono i beni informati – conosciuto durante gli anni di sacerdozio.

Leggi sull’argomento: Alessandra Maggia: la “psicologa” dei migranti bambolotti a rischio radiazione dall’Albo

Potrebbe interessarti anche