Boris Johnson si dimetterà oggi pomeriggio

di Enzo Boldi

Pubblicato il 2022-07-07

Ad annunciarlo è la BBC: il premier ha ceduto alle pressioni degli ultimi giorni

article-post

Il clima era rovente e alla fine è arrivata la decisione di cedere alle pressioni. Oggi pomeriggio, infatti, arriveranno le dimissioni di Boris Johnson sia dal ruolo di leader dei Tory che dalla carica di premier britannico. Gli effetti della prima decisione saranno praticamente immediati, con in Conservatori che dovranno scegliere la loro nuova guida (con una lunga corsa alla leadership che consumerà l’estate britannica). E nello stesso periodo, rimarrà nel ruolo di premier dimissionario, almeno fino a ottobre. Sarà, dunque, un’estate di vacanza: non nel senso più “festivo del termine”, ma per via delle cariche che saranno – di fatto – vacanti. La decisione è stata anticipata dalla BBC che nelle scorse ore aveva pubblicato anche un video-necrologio del governo britannico.

Dimissioni Boris Johnson, La BBC pubblica manda in onda un necrologio

In tanti si sono dimessi, molti si stanno dimettendo e tutti chiedono le dimissioni di Boris Johnson. Il governo britannico guidato dal leader del partito dei Conservatori è arrivato agli sgoccioli, ma l’inquilino del numero 10 Downing Street sembra voler fare orecchie da mercante e rimanere saldo sulla sua poltrona. Ma quanto resisterà? Secondo la BBC, molto poco. L’emittente britannica, infatti, ieri sera ha mandato in onda un video-necrologio dedicato proprio all’esecutivo che si sta velocemente dissolvendo nel nulla.

Sulle note di una malinconica versione dell’iconico brano dei Verve “Bittersweet Symphony”, al posto dei titoli di coda della trasmissione serale “NewsNight” in onda sulla BBC, è stato mandato in onda un video in cui scorrono i nomi di tutti i dimissionari del governo britannico. Perché al momento (e ogni ora l’elenco di allunga) almeno una quarantina tra ministri, sottosegretari e governatori di vario ordine e ruolo hanno fatto un passo indietro dopo il cosiddetto scandalo Pincher: il vice-capogruppo dei Tory, infatti, è accusato di molestie sessuali su minori.

E questa vicenda si intreccia a un altro momento imbarazzante che ha visto protagonista proprio Boris Johnson: il famoso partygate, ovvero quelle feste natalizie in pieno lockdown nel dicembre del 2020. Due eventi che, sommati ai problemi economici che imperversano nel Paese dopo la Brexit, hanno portato a una serie di dimissioni a valanga. E la BBC ha deciso di raccontare il tutto con questo video-necrologio mandato in onda. E le dimissioni Boris Johnson vengono accompagnate da un punto interrogativo. Ma sembrano essere imminenti. La stessa emittente britannica, questa mattina, ha annunciato che il primo ministro ha accettato di dimettersi.

 

Potrebbe interessarti anche